Le Bollicine di Sara Bistrot


Le bollicine di Sara Bistrot ha aperto da pochissimo ma sento che sarà un successo. Nato dall'idea dalla sommelier Sara Blandamura e dall’enotecario Alessandro Mirizzi (titolari anche della storica enoteca Bomprezzi) questo piccolo locale ha tanto da offrire: dal tea time all’after dinner, ma anche merenda, fino all'aperitivo ed alla cena.
Qui tutto ruota intorno al vino: 100 etichette (italiane e francesi) in carta tutte  proposte al calice o le 4 mila bottiglie dell’enoteca Bomprezzi, che si trova lì accanto, vendute al prezzo di scaffale, direi a dir poco fantastico!!
La storica e fornitissima enoteca Bomprezzi oltre a Sara Blandamura e Alessandro Mirizzi è anche di proprietà della famiglia dell’azienda vitivinicola jesina Montecappone.

Il bistrot nasce dalla voglia dei proprietari di far sentire gli ospiti coccolati come a casa propria attraverso vini di qualità ed una cucina golosa sempre pronta e adatta ai vari momenti di sosta della giornata, completano il tutto un servizio professionale ed una materia prima selezionata con cura grazie alla consulenza dello chef Fabio Toso. Qui è possibile trovare delle vere eccellenze: dal caviale (Calvisius) alla Ventresca di salmone (Upstream), fino a grandi salumi (Spigaroli) e formaggi (Carmasciando) – elaborate con cura dallo chef pugliese Domenico Abbrescia, tutto questo da assaporare seduti tra i tavolini o direttamente al bancone (28 coperti in tutto). 

Si tratta di un menu molto ampio che prevede varie sezioni dedicate:
- ai carnivori (‘I piaceri della carne’ qui troviamo piatti di battuta di fassona, crostino 'nduja, e le polpette di Sara con caviocavallo podolico e crema di sedano rapa);
- agli amanti del pesce (‘Un tuffo dove l’acqua è più blu...’ qui tra i piatti troviamo una gran degustazione di cruditè di mare, capesante al gratin, frisella con astice, cuore di filetto di baccala e ceci, e tanto altro);
-agli indecisi (‘Né carne né pesce..’ tra i piatti troviamo un fiordilatte su tela, una cacio e pepe rosa);
-agli esploratori (‘In viaggio con gusto…’ qui troviamo come piatti tournedos alla Rossini, Eggs Benedict, caviale con blinis);
-ai bambini (‘Per i più piccoli..’ con i tagliolini al pomodoso San Marzano DOP, fish &chips, pop di pollo);
- ai meravigliosi prodotti dall'orto: sotto'oli Agnoni (come il carciofo alla romana) / De Carlo;
- alle proposte per la merenda del pomeriggio e la ‘playlist’ di prodotti preferiti dalla stessa titolare (‘La gastronomia di Sara…’ con una vasta selezione di prodotti ittici, latticini, salumi, formaggio);
- ai golosi e non solo...per finire in dolcezza (‘Con un poco di zucchero la pillola va giù..’ dove troviamo Crème brûlée allo zenzero, Zabaione Kylix espresso con lingue di gatto, Torta Martarè, Cremoso al cioccolato, pere, sfoglia caramellata, polvere di amaretti e tante altre golosità).

Nota speciale va alla collezione di tè e tisane firmata dalla francesce Dammann Frères, dai tè neri, a quelli neri aromatizzati (agli agrumi, al caramello, al cioccolato, alla vaniglia, ecc.) ai tè verdi (Jasmin Pearl, Bali, Gunpowder, tanto per citarne alcuni), tè Oolong; ed una serie di tisane. 
Visto il nome che porta questo luogo è anche dedicata particolare attenzione agli spumanti, con una ventina di referenze dall’Italia e dalla Francia, Franciacorta, Trento Doc e Champagne in testa. Inoltre vini fermi (bianchi, rossi e rosati) provenienti da tutta Italia, a cui si aggiunge la speciale selezione di ‘imperdibili’ con nomi del calibro di Gaja, Sassicaia, Aldo Conterno, Biondi Santi e Valentini. Presenti inoltre: diverse etichette di vini da dessert; una lista di liquori e distillati italiani e internazionali; referenze dai più importanti terroir francesi; proposte firmate dalle marchigiane Montecappone e Mirizzi, prime tra tutte il Verdicchio.

Sarà quindi una wine list in continua evoluzione che cambierà settimanalmente, proprio per permettere ai clienti di toccare con mano la grande varietà di cui disponiamo tra gli scaffali del nostro storico negozio. E per gli ospiti più esigenti prevediamo un fuori menu, con la possibilità di prenotare in anticipo l’intera bottiglia preferita (venduta al prezzo di enoteca) che saremo felici di far degustare nel bistrot” aggiunge Alessandro Mirizzi.       


Le Bollicine di Sara bistrot

Via Tuscolana, 898 – 00173 Roma
Tel.: +39 06 5184 4727
Mail: info@lebollicinedisarabistrot.it
Web: www.lebollicinedisarabistrot.it
ORARI DI APERTURA:
da lunedì a giovedì dalle ore 17.00 alle 23.00
venerdì e sabato dalle ore 17.00 alle 24.00
domenica chiuso

Nessun commento:

Posta un commento