Ciociaria cost to cost

Ciociaria cost to cost è una gita di 1 giorno alla quale ho partecipato qualche settimana fa. Le tre mete di questo breve viaggio sono state Veroli, Isola Liri e Casamari che si trovano appunto in Ciociaria. Il termine "Ciociaria" identifica dei territori che si trovano nel Lazio, ed esattamente Frosinone e provincia. Della Ciociaria fanno parte ben 91 comuni tra i quali i 3 che abbiamo visitato. Nonostante il tempo era scuro e minacciava pioggia è stato, per fortuna, clemente.


Da Roma siamo quindi arrivati a Veroli, uno dei paesi della Ciociaria più ricco di storia, arte e cultura, per questo è un vero e proprio gioiello. Qui troviamo dei resti di mura romane, Borgo Santa Croce, le Chiese medievali, tra tutte (per mancanza di tempo non per altro) abbiamo  visitato il Duomo di S. Andrea che si trova in Piazza Mazzoli, di fronte al Comune, una piazzetta piena di ristorantini e negozi, uno dei fulcri della città. Sulla facciata un grande rosone in stile gotico ed il campanile medievale. Un borgo che ha mantenuto intatto tutta la sua storia e i vari stili che si sono susseguiti: romanico, gotico e medievale.




Dopo la visita di Veroli, purtroppo troppo veloce perchè eravamo in gruppo con altre 50 persone, ci siamo fermati in un bar con annesso ristorante a mangiare un buon piatto di tagliatelle fatte a mano con carciofi, si trova proprio su Piazza Mazzoni, poi siamo ripartiti per andare a Isola Liri.

Arrivati ad Isola Liri lo spettacolo che ci siamo trovati davanti proprio nel bel mezzo della città di Isola Liri è favoloso: una cascata proprio tra le case di questo piccolo borgo che ci ha dato modo di rimanere a bocca aperta, e spontaneamente si è così prodotto un effetto a catena "wow"!!!






Per la terza ed ultima tappa ci siamo spostati a visitare l'Abbazia di Casamari dove un frate tra quelli residenti ci ha portato a visitare alcune sale di questa antica Abbazia, terminando la visita siamo passati allo shop per comperare cioccolata, liquori ed amari. L'Abbazia Cistercense di Casamari conserva un patrimonio artistico e culturale ancora intatto, costruita nel 1203 nel tempo è diventata sede di varie attività: i Monaci si dedicano all'insegnamento proprio nell'Istituto San Bernardo che si trova proprio all'interno dell'Abbazia; coltivano olive e viti dai quali ricavano vini ed olio; gestiscono la farmacia e producono loro le erbe dalle quali poi ne traggono dei medicinali (dagli sciroppi, al ginseng, grani della salute, l'artiglio del diavolo, estratti di valeriana e talassaco, e tanto altro); sempre dalle erbe ricavano liquori che sono anche medicinali e amari (tra i quali l'elixir di San Bernardo ottenuto dall'infuso di ben 20 erbe; le Gocce Imperiali una tintura di colore giallo intenso, poche gocce alleviamo la cattiva digestione, il mal d'auto, disinfetta la bocca, inoltre poche gocce su un batuffolo calmano il mal di denti e aspirata profondamente libera le vie respiratorie, un vero portento!!), e poi ancora prodotti delle api, confetture, dolciumi (cacao, caramelle balsamiche, cioccolate, creme di nocciole), cosmetici; hanno una fornita biblioteca che abbiamo visitato ma ci è stato vietato di fotografare per non rovinare gli antichi libri lì custoditi; gestiscono anche una tipografia dal 1954 che stampa anche libri scolastici e si dedicano anche al restauro dei libri; infine gestiscono anche un Museo Archeologico con vari suppellettili romani e la Pinacoteca con dipinti del Guercino, Carassi, Balbi e altri.
 



Nessun commento:

Posta un commento