ciambelline alla birra


Tutti amiamo le ciambelline al vino, in questa ricetta le ho aromatizzate con la birra Blanche, per dare quella leggera nota amarognola che non sempre c'è nei dolci, ma che fa apprezzare al palato di più un dolce. Ho abbinato una birra Ale, birra alta fermentazione dal gusto pieno e fruttato, di moderato contenuto alcolico, da bere a temperatura fresca. Sono facilissime da preparare!!! Questa ricetta è stata preparata in collaborazione con Assobirra.
ingredienti:
500 gr di farina 00
180 ml di birra Blanche
140 gr di zucchero semolato
40 gr di olio extra vergine d’oliva biologico delicato
Preparazione:
Setacciare la farina, mescolarla con lo zucchero, fare una fontana e aggiungere i liquidi,cominciare ad impastare fin quando l'impasto diverrà omogeneo ed elastico. Lasciate riposare per almeno 20 minuti coperta da un telo.
Rivestire una teglia con carta forno e preparate un piattino con all'interno lo zucchero semolato.
Prelevare un pò di impasto della grandezza più o meno di una noce, formate dei cilindri lunghi, chiuderli formando le ciambelline, intingerli su un lato nello zucchero semolato, disporli nella teglia distanziati (in cottura si gonfieranno un pò). Cuocere in forno già caldo a 170/180° per 20 minuti, comunque fino a quando saranno colorati, ovviamente non devono bruciare

3 commenti:

  1. Decisamente da provare con un ingredienti come la birra a me molto familiare, grazie

    RispondiElimina
  2. Le ho provate anche io con la birra è mi sono piaciute molto, proverò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  3. Proprio una bella proposta! Un abbraccio

    RispondiElimina