cheesecake alle more


Era davvero tanto tempo che non preparavo un dolce come mai? Un pò a causa del poco tempo a disposizione, un pò per la mia continua dieta, e un pò perchè non faccio più tanti pranzi in giardino d'estate e quindi non ho spesso ospiti a casa...ma questa volta complice un pranzo in giardino in famiglia con il mio nipotino di solo 1 anno mi sono rimessa ai fornelli per preparare un pranzetto con tutti prodotti del mio orto: bruschetta con pomodori ciliegino, pomodori ripieni di riso la ricetta qui, poi l'immancabile carne alla brace (ho un barbecue in pietra in giardino), carne che ho fatto marinare e per questo era tenerissima; infine il dessert questa semplice cheesecake preparata con le more della mia pianta! E come foto una modella d'eccezione, una bimba che era al pranzo.



ingredienti per uno stampo da 18 cm (torta per 6/8 persone):
per la base:
20 gr di wafer ripieni di nocciole
60 gr di burro fuso

Ho messo nel mixer i wafer ed il burro fuso, ho frullato il tutto e ne è uscito un composto che ho messo sulla base dello stampo. Ho messo in frigorifero per alcune ore.

per il ripieno:
250 gr di ricotta vaccina
200 gr di yogurt greco naturale
1 stecca di cannella
80 gr di sciroppo d'agave 
200 gr di more (del mio orto!!)
1 bustina da 45 gr di gelatina in polvere che sostituisce la colla di pesce e si usa anche a freddo 

per decorare:
250 gr di more (del mio orto!!)
zucchero a velo

Ho messo tutti gli ingredienti per il ripieno nel frullatore, compreso la bustina di gelatina e ho frullato per poco tempo, quando basta per far amalgamare gli ingredienti e farli diventare una crema liscia e vellutata. Ho ripreso la base dal frigorifero e ho messo sopra il ripieno, ho messo di nuovo il dolce in frigorifero per almeno 6/7 ore, se per qualche motivo non si solidifica, passare prima nel freezer per mezz'ora e poi nel frigorifero. Al momento di servire ho aggiunto sopra altre more fresche, aggiungere a piacere zucchero a velo.

5 commenti:

  1. che meraviglia di colori!! e la bimba con la gonna intonata cade a fagiolo!! Comunque ammiro il tuo orto e la tua bravura con i dolci!! base di wafer...slurp!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. doppia soddisfazione per te : veder crescere così bene la tua frutta e fare un dolce che sicuramente è stato gradito ! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Bellissimo scatto e bellissima cheesecake, adoro le more, la mangerei volentieri!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta è deliziosa, immagino il sapore meraviglioso. Un grandioso saluto e bion finesettimana

    RispondiElimina