troccoli con pomodorini, ricotta e noci


Tornata da appena 6 giorni da un bellissimo viaggio in Portogallo (durato 10 giorni escluso quelli di viaggio) si ritorna lentamente ai ritmi della vita quotidiana, come le domeniche a pranzo a casa dove si prepara un buon piatto di pasta fresca, come questi troccoli. I troccoli sono un formato di pasta antico, tipica della Puglia, e in particolare nel foggiano, dove vengono ancora preparati a mano con farina di grano duro  e con un particolare mattarello il "troccolaturo" da qui prendono il nome. Assomigliano un pò agli spaghetti ma sono molto più spessi, li ho conditi, anzi fatti avvolgere in un sugo preparato con con pomodorini ciliegino del mio orto, ricotta e noci.



ingredienti per 4 persone
320 gr di troccoli
30/35 pomodorini ciliegino (del mio orto!!)
250 gr di ricotta vaccina
gherigli di 12 noci
4 cucchiai di olio extravergine di oliva (meglio se pugliese)
pepe Malagueta - grani del Paradiso
sale

Preparazione:
Sgusciare le noci, ridurle in pezzetti e farli tostare in padella a fuoco bassissimo per 1-2 minuti, saranno comunque pronte quando emaneranno un buon odore.  Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua per la pasta, salarla, cuocere i troccoli.
Nel frullatore mettere i pomodorini ciliegino, la ricotta, l'olio extravergine di oliva e frullare, deve diventare una crema omogenea. Nella padella dove ci sono le noci aggiungere la crema e far insaporire per il tempo di cottura della pasta, regolare di sale e pepe. Scolare la pasta e mantecarla nel condimento.

3 commenti:

  1. Mi piace questo piatto, ho pure il pepe Malagueta, lo proverò sicuramente! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao cara che bello rileggerti e ritrovare di nuovo dopo tanto tempo per me la tua adorata cucina!!!Meraviglioso il tuo piatto. Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Mi ricorda molto un pesto siciliano, Chissà che bontà!

    RispondiElimina