cannelloni ripieni di zucca


...in questo periodo aggiorno poco il blog...ma tra qualche settimana tornerò a pieno regime...per il momento vi lascio ancora una ricetta con la magica zucca...che a tante preparazioni si presta...io personalmente adoro la zucca come ingrediente sia di ricette dolci che salate...vi ricordo comunque che, se vi va, potete anche seguirmi sui social network, quelli che utilizzo maggiormente sono:
- facebook
- instagram



ingredienti per 2 persone:
per la pasta sfoglia:
200 gr di farina per pasta fresca
2 uova
1 pizzico di sale
noce moscata grattugiata al momento

per il condimento:
200 gr di zucca
3 porri
mezzo bicchiere vino bianco secco
25 gr di farina
25 gr di burro
250 ml latte
50 gr di formaggio emmentaler grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparare la pasta sfoglia aromatizzata alla noce moscata: sulla spianatoia mettere la farina, fare la fontana e aggiungere le uova e il sale, sbattere le uova con una forchetta e inglobare piano piano la farina, grattugiare la noce moscata e continuare ad impastare fin quando l'impasto diventa liscia ed omogenea, coprire con pellicola e far riposare per almeno 30 minuti. Preparare il ripieno: pulire la zucca dalla buccia e tagliarla a cubetti, pulire i porri togliendo le foglie esterne più dure e la parte verde, affettarli a rondelle e rosolarli in tegame a fuoco basso per 2 minuti, aggiungere i cubetti di zucca e continuare la rosolatura per 5 minuti, quindi bagnare con il vino, far evaporare, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per 10 minuti, quindi regolare di sale. Far intiepidire e aggiungere quasi tutto il formaggio l'emmentaler grattugiato lasciandone da parte un pochino.
Riprendere la pasta, stenderla con il mattarello, ritagliare dei rettangoli, cuocere i cannelloni per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, scolare e mettere da parte. Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la farina e far tostare per 2 minuti mescolando continuamente con la frusta, aggiungere il latte a filo, regolare di sale e far cuocere per circa 5 minuti, non deve diventare troppo densa. Sistemare sul fondo della pirofila uno strato di besciamella, farcire i cannelloni con il ripieno di zucca e porri e adagiarli nella pirofila, sopra lo strato di besciamella, coprire i cannelloni con altra besciamella, infine aggiungere il formaggio l'emmentaler grattugiato rimasto, cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Servire caldi o tiepidi.  



13 commenti:

  1. Cara, questa ricetta è meravigliosa, tra freezer e frigo ho tutti gli ingredienti, nel weekend mi cimento!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa variante di lasagna, delicata ma dall'inconfondibile aroma della zucca! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Splendido piatto della domenica..lo vorrei proprio sulla mia tavola :-)
    Buon we <3

    RispondiElimina
  5. ho notato la tua poca presenza, ti rifarai quanto prima!!! buoni i tuoi cannelloni, quante idee con la zucca, una più buona dell'altra. Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, ho la tua stessa passione, amo la zucca in tutti i suoi usi e varianti e in questi cannelloni è a dir poco ottima!

    RispondiElimina
  7. Adoro la zucca ed impazzisco per i cannelloni, per cui sicuramente la provo al più presto!
    baci Silvia!

    RispondiElimina
  8. Non preoccuparti, quando però ci sei ti fai notare con queste delizie ;)

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace usare la zucca come ripieno, di solito nelle torte salate...questi cannelloni sono sicuramente da provare! Grazie 😊

    RispondiElimina