...finalmente torno a postare qui nel blog...è un periodo un pochino strano...passerà...anche il blog, che ho riempito di post da quando l'ho aperto (saranno 6 anni a dicembre), ho deciso comunque di aggiornarlo di meno, dai 3/4 a settimana post che pubblicavo a settimana, ora sono scesi a 1/2 massimo a settimana (finora ho pubblicato ben 1.335 post!! Tanti, troppi!!)...complice anche il fatto che dovrò iniziare una dieta alimentare seria e quindi sono già alcuni mesi che non si vedono dolci qui a casa mia...ma oggi riparto da questa semplice e sfiziosa ricetta con la zucca, ingredienti principe di stagione che amo tanto...buon inizio settimana!! (in realtà questa è una ricetta di 1 anno fa mai pubblicata prima)
ingredienti per 2 persone:
500 gr di zucca Hokkaido (è una zucca di prima qualità, inizialmente è stata coltivata in Giappone, proprio sull'isola di Hokkaido, grazie al governo che la considerava un bene di prima necessità lì ed ha quindi sostenuto i contadini durante la coltivazione)
200 gr di scamorza
1 cipolle rosse di Tropea IGP Calabria
qualche rametto di rosmarino (delle mie piantine!!)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe
Pulire la zucca, tagliare la buccia e la parte interna non edibile, tagliare a fette e cuocere a vapore (io al microonde) per 15 minuti. Sbucciare le cipolle rosse, tagliarle in 4 pezzi, far rosolare insieme all'olio extravergine di oliva in un tegame per alcuni minuti, quindi bagnare con poca acqua e continuare la cottura, una volta cotte aggiungere le fette di zucca e far insaporire, regolare di sale e pepe, aggiungere il rosmarino. Per ultimo aggiungere sopra la scamorza a pezzetti, servire calda.
Fantastica ricetta complimenti! Giusto tempo fa ho assaggiato zucca e cipolle, ma questa golosità con la presenza della scamorza, la adoro ancora di più!
RispondiEliminaho ancora della zucca a casa, bella ricetta Silvia ! Ho arretrati con la zucca da colmare.....Un abbraccio
RispondiEliminaUn bel modo per utilizzare la zucca.
RispondiEliminaMolto molto goloso! Un bacio
RispondiEliminaun profumo... un connubio di sapori... e che foto. Brava davvero!
RispondiEliminaLa mia adorata zucca!!!!!! Un piatto semplice ma di gran gusto!
RispondiEliminaMi piace questo piatto!!! La dolcezza della zucca con il gusto deciso della scamorza e l'aromaticità della cipolla e del rosmarino. Deve essere proprio una sinfonia di sapori. Un abbraccio
RispondiEliminabuonissima! ho ancora qualche cipolla di Tropea che sopravvive...appena taglio la mega zucca che mi hanno regalato provvedo a copiarti questa delizia!
RispondiEliminama mi piace un sacco!!! buona domenica e un abbraccio
RispondiEliminaun piatto semplice, ma gustoso. Un abbraccio
RispondiEliminaLa buccia del Hokkaido è edibile, io non la tolgo mai :)
RispondiElimina