...adoro la frisella...basta inzupparla di acqua e farcirla sopra con qualsiasi cosa...d'estate io mangio più pesce che d'inverno...sarà perchè fa caldo e mi viene quella irrefrenabile voglia di mare...anche se al mare in realtà non vado al mare, preferisco stendermi in giardino, sul lettino, ed avere tutte le comodità di casa mia e stare tranquillità...ricetta preparata almeno 2 anni fa ma postata solo oggi...si vede delle foto infatti... ;)
ingredienti per 2 persone:
2 friselle
350 gr polpo
1 piccolo peperone giallo
1 piccolo peperone rosso
200 gr fagioli cannellini
salvia e rosmarino (delle mie piante!!)
1 spicchio aglio
aceto balsamico aglio e rosmarino
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Ho messo a bagno i fagioli per una notte in acqua fredda, quindi li ho scolati e lessati in acqua con poco sale. Ho lavato il polpo sotto l'acqua fredda e cotto in pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 45 minuti, scolato ho fatto intiepidire, eliminato la pelle e tagliato a pezzettini. Ho lavato i peperoni, tolto il picciolo e i semi, tagliato a striscioline sottili e fatte saltare in padella con 2 cucchiaio di olio e l'aglio schiacciato per 10 minuti, mescolando. Ho aggiunto i fagioli e salvia e rosmarino, regolato di sale e pepe e fatto cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa, quindi ho fatto intiepidire.
Ho bagnato leggermente le friselle, e aggiunto sopra i fagioli con i peperoni e il polpo, condito con un filo d'olio e l'aceto balsamico. Ho abbinato una birra artigianale Weisse dell'azienda San Gabriele. (ricetta adattata da una vecchia rivista di Sale e Pepe)
che idea sfiziosa, le friselle le ho sempre fatte solo con pomodori o al massimo la mozzARELLA, GRAZIE PER L'IDEA!!!BACI SABRY
RispondiEliminale friselle sono sempre un'ottima ottima idea
RispondiEliminabuona idea per un pranzo veloce ma gustoso !Un abbraccio
RispondiEliminaScarto i fagioli e mangio tutto il resto...troppo buona!!!!
RispondiElimina