busiate con sugo di melanzana e ricotta salata

...la busiata è una pasta tipica siciliana, nello specifico della zona del  trapanese, il nome busiata deriva da bus, cioè la canna da giunco utilizzata per arrotolare questa pasta, infatti per ottenere l'arrotolamento della pasta veniva attorcigliata con un ramo di buso, ovvero il fusto della pianta Ampelodesmos mauritanicus, appartenente alla famiglia delle Graminacee che vive su terreni aridi e sabbiosi ed è rappresentativa della prateria mediterranea..buon inizio settimana!!



ingredienti per le busiate per 2 persone:
200 gr di farina di grano duro
acqua fredda q.b.
un pizzico di sale

Fare la fontana con la farina sull'apposita spianatoia, aggiungere il sale e l'acqua fino a quando l'impasto risulterà liscio e compatto. Formare una palla e far riposare per 30 minuti minuti.
Iniziare la lavorazione: stendere la pasta con il mattarello, ritagliare delle striscioline, allungare con le il palmo della mano, deve venire non troppo fine ma tutte uguali di grandezza. Prendete uno stecchino per spiedini o un ferro per fare la maglia, attorcigliate verticalmente la pasta allungata intorno allo spiedino, estraete la busiata dallo spiedino o dal ferro e continuate con lo stesso procedimento fino alla fine della pasta. Lasciate riposare le busiate così ottenuta per almeno tre ore in modo che si secchino per bene e mantengano la forma (ideale sarebbe prepararle la sera prima e lasciarle seccare tutta la notte).

per il condimento di melanzane al pomodoro:
1 melanzane (della mio orto!!)
300 gr di passata di pomodoro
1 spicchio aglio
qualche foglia di basilico fresco (delle mie piantine!!)
ricotta tosta salata da grattugiare sulla pasta
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
sale
pepe

Lavare la melanzana, spuntarla e affettarla, poi ricavare dei cubetti, cospargere con un pò di sale in modo che perdano i liquidi di vegetazione, lasciare così per almeno 20 minuti.
Pelare e affettare la cipolla, metterla in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, farla dorare a fuoco basso, quindi alzare la fiamma e unire i cubetti di melanzana, far cuocerle fin quando diventano morbide. Aggiungere la passata di pomodoro, le foglie di basilico lavate e spezzettate e continuare la cottura a fuoco basso e coperto per 15 minuti, il sugo deve restringere. Prima della fine della cottura regolare di sale e pepe. 
Lessare le busiate in acqua bollente salate, scolarle e condirle nella padella con il sugo alle melanzane, se serve aggiungere qualche cucchiaio di cottura della pasta. Far saltare velocemente la padella a fuoco vivace per pochi istanti, girando continuamente. Servire nei piatti ed aggiungere sopra la ricotta salata grattugiata.

10 commenti:

  1. Come sempre le tue ricette mi fanno sognare! Complimenti cara e felice serata <3
    ps: non dimenticare di partecipare al mio contest..ti aspetto!!!
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html

    RispondiElimina
  2. con i prodotti el tuo orto tutto viene più buono e sano, complimenti bellissima ricetta !

    RispondiElimina
  3. La ricotta salata ci sta benissimo con il sugo alle melanzane...che delizia.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. melanzane e ricotta salata....sbavooooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto che mi piacerebbe molto assaggiare, ti è venuto benissimo! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Una ricetta dal gusto mediterraneo che profuma d'estate!

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo questo piatto Silvia, bravissima!

    RispondiElimina