barrette alle more

...finalmente siamo arrivati a venerdì...e quindi all'inizio del fine settimana...il mio sarà molto tranquillo e rilassante perchè poi invece la prossima settimana sarà molto impegnativa...poi vi dico tutto ovvio...dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA





ingredienti per la crosta: (ricetta adattata da qui)
2 biscotti al cioccolato (peso 20 gr ciascuno)
6 savoiardi
6 cucchiai di burro fuso (120 gr)

ingredienti per il ripieno:
150 ml di latte
120 gr di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
2/3 fogli di gelatina
250 gr di panna per dolci da montare
more (delle mie piante!!)

Sbriciolare i biscotti al cioccolato con l'aiuto di un pestino, versare il burro fuso sopra, mescolare, premere le briciole sul fondo di una pirofila rettangolare dove avrete messo la carta forno, uniformare la base del dolce, mettere in frigorifero fin quando è pronto il ripieno.
In una casseruola mettere il latte, lo zucchero e 2 tuorli, cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente fino a quando la salsa comincia ad addensarsi e aumenta di volume e la temperatura raggiunge gli 80°. Spegnere e lasciar raffreddare per 20 minuti, mescolando ogni tanto.
Quando il composto di uova è leggermente raffreddato, in una ciotola sciogliere la gelatina in acqua acqua fredda. Quindi sciogliere la gelatina nel composto di tuorli d'uovo. Lasciate raffreddare completamente.
In una ciotola pulita montare la panna. Lentamente mescolare la panna montata al composto di uova. Disporre le more fresche sopra la crosta e versare sopra lentamente il ripieno di uova. Cospargere sopra con i savoiardi ridotti in briciole, e riporre in frigorifero per un paio d'ore.

8 commenti: