...visto che l'altro giorno vi ho lasciato la ricetta di un dessert, la cheesecake con ciliegie, oggi vi lascio la ricetta di un plum cake leggero con i mirtilli profumato al limone, perfetto per l'ora del tè o la colazione...la giornata di ieri per me è stata molto intensa, durante il giorno sono stata a trovare lo Chef Fabio Campoli che ora sta collaborando con il Griffins's Resort che si trova vicino Orvieto...in serata invece sono andata ad un party organizzato per la promozionale della città di Sakata (prefettura di Yamagata) presso il Marriott Grand Hotel, durante il quale è stato possibile anche incontrare i referenti della città di Sakata; oltre al menù ideato dallo chef dell'Hotel, sarà possibile assaggiare pietanze preparate dal Grand Chef Ota Masahiro, del ristorante "L'Oasis" di Sakata e naturalmente conoscere più da vicino i sake selezionati grazie alla presenza di una sake sommelier, poi ovviamente vi racconto tutti di questi 2 eventi...dolcissimo e soleggiato (dovrebbe essere così!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA
ingredienti:
160 g di acqua naturale
150 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
mezza bustina g di lievito in polvere per dolci
50 gr cucchiai di condimento a base di olio extravergine di oliva e al limone
50 gr mirtilli freschi
In una ciotola mescolare l’acqua con lo zucchero fino a completo scioglimento, aggiungere l’olio. A parte mescolare la farina con il lievito, unire i 2 composti mescolando con cura, aggiungere i mirtilli. Distribuire il composto in 2 mini stampo da plumcake. Cuocere a 180 gradi per circa 35.
Ma chissà che buono questo plum cake , profumato e morbidissimo!! Ottimo per un thè con le amiche!! Un bacione grande Manu
RispondiEliminaMi piacciono molto i dolci all'acqua, li trovo molto morbidi, come sicuramente è anche questo :) Buon weekend!
RispondiEliminaDimmi dimmi Sì, gli stampini sono di Tiger? Mi piacciono tantissimo questi plumcake leggeri come nuvole! Buon week a te cara e che il sole sia con noi!
RispondiEliminaahahahahah non ricordo dove li ho comperati (tempo fa) BACI!
EliminaBuonissimi e proprio leggeri!!
RispondiEliminaBuon we!!
Ti aspetta un weekend davvero interessantissimo :-) Non vedo l'ora di leggere i dettagli, intanto mi gusto virtualmente questi piccoli e golosissimi cake :-)
RispondiEliminaBellissimo questo cake!!!
RispondiEliminaleggeri e golosi perfetti per la colazione!
RispondiEliminabuona serata
Alice
Il plumcake all'acqua lo adoro! Con la frutta è perfetto per la colazione e non solo!
RispondiEliminabaci
Beh adoro i mirtilli, perfetto questo plum cake leggero.
RispondiEliminaottimo in qualunque momento della giornata. Bacioni!!!
RispondiEliminaUna dolce coccola per iniziare con sprint la giornata!
RispondiEliminaAdoro i mirtilli nei cake! Un bacio
RispondiEliminaChe bella idea, la voglio assolutamente provare. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminache golosità !
RispondiEliminaMeraviglioso, adoro questi dolcetti semplici ed il connubio mirtilli e limone. Complimenti un abbraccio!
RispondiEliminaAdoro plumcake e muffin, sono la mia colazione preferita. Mettiamoci poi i mirtilli ed è amore a prima vista :))
RispondiEliminaUn bacio
Grazie per la ricetta, dovrebbe essere davvero speciale queso Plumcake!!! Ho scoperto da poco i dolci all'acqua e mi piacciono molto, l'aggiunta di mirtilli la trovo ottima, complimenti!!! Un abbraccio, Michaela.
RispondiElimina