plum cake di zucca


...avevo acquistato per provarla di recente la zucca Hokkaido, la compattezza, la poca acqua all'interno contenuta e il suo colore bello arancio mi ha sicuramente conquistata...è una zucca che proviene dal Giappone che ho già provato in altre ricette, sia dolci che salate, come lo stufato di zucca e cannellini alla marocchina (quindi speziato) e i cupcake alla zucca speziati con frosting al cioccolato bianco...essì adoro le spezie...buon inizio settimana ;) 


ingredienti:
3 uova
250 gr di farina 00
80 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
150 gr di polpa di zucca Hokkaido
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 fialetta di rum
100 gr di uvetta sultanina
30 gr di canditi misti
1 pizzico di sale fino

Ammollare in acqua fredda l'uvetta per il tempo necessario per farla rinvenire, quindi scolarla e strizzarla, metterla in un altro recipiente insieme ai canditi misti tagliati a pezzettini e il rum, lasciar insaporire. Pulire bene la zucca, togliere la bucca, i filamenti, i semi, tagliarla a dadini, cuocere i dadini in una padella antiaderente a fiamma bassa fin quando saranno morbidi.
Far ammorbidire i burro a temperatura ambiente e lavorarlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi aggiungere 1 uovo alla volta, sempre mescolando per farlo assorbire, aggiungere il pizzico di sale. Aggiungere la farina bianca setacciata e mescolata con il lievito, poco alla volta, mescolando, e alla fine aggiungere i dadini di zucca, l'uvetta sultanina e i canditi misti a pezzetti insaporiti nel rum, mescolare. Foderare di carta forno lo stampo da plum cake, versare l'impasto all'interno e far cuocere in forno già caldo a 200° per 40 minuti. Vino consigliato in abbinamento Moscato Fior d'Arancio Colli Euganei doc.

23 commenti:

  1. Ma che meraviglia... ma che buono deve essere sto plum cake? Un bascione

    RispondiElimina
  2. Complimenti, ti è venuto una meraviglia, ha un aspetto stupendo, molto goloso !

    RispondiElimina
  3. zucca e uvetta in un plumcake insieme! che abbinamento! ancora devo usarla la zucca nei dolci, ma li ho assaggiati fatti da altre persone e concordo sulla bontà e sul bel risultato! mi piace questo plumcake Silvia! e chissà quante volte ho visto in giro quella zucca senza saperne il nome! buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Molto particolare questa zucca, mi è capitato di vederla ma non l'ho mai presa. E il plumcake lo trovo veramente delizioso!

    RispondiElimina
  5. Adoro i dolci con la zucca e questo plumcake mi piace tantissimo :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. la zucca a dadini Dentro??? uhmmmmmmm che idea particolare! la prossima volta che la zucca giappa mi passa tra le mani so cosa farne :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. che buono !!!mi sono salvata la ricetta perchè lo voglio provare...complimenti e un abbraccio...

    RispondiElimina
  8. Golosissimo,profumato e meravigliosamente invitante,mi ha fatto venire un'acquolina incredibile,bravissima come sempre Silvia,complimenti:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. MMM..ho l' acquolina in bocca! Deve essere buonissimo
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. mi hai convinta, devo assolutamente provare questa zucca!!! Il tuo plum cake ha un aspetto meraviglioso, buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Ma che bella ricetta!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  12. Ma quanto deve essere buono???
    un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia!!
    Deve essere davvero molto buono e goloso questo plum cake!!
    Un bacione grande e buona giornata
    Manu

    RispondiElimina
  14. Mmmmm perfetto per la mia zucca-dipendenza questo cake!!!!!

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto la zucca, di solito prendo la Mantovana anche perchè la coltivano in zona, ma voglio vedere se trovo anche questa qualità. Il plumcake così ricco deve essere buonissimo, ne gradirei molto una fetta e anche un calice di quel buon moscato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Questa zucca è molto simile alla Delica (poca acqua all'interno e un bel colore arancione). Mi piace che hai messo i dadini di zucca e non il purè ...come ho visto in altre ricette. Rubo la ricetta...grazie!
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina