...una nuova avventura nell'MTChallange, l'argomento per questo mese è il miele, un ingrediente che forse è poco utilizzato in cucina, se non nei modi classici, e così l'ho utilizzato anche io, per mancanza di tempo oggettivo non ho avuto modo di pensare a qualche particolare abbinamento ma è stata una sfida utile ed interessante comunque, per mettersi in gioco e cucinare qualcosa di buono e appetibile...giuro che questa è l'ultima ricetta con la zucca che preparo per questo inverno, ne ho proprio abusato di questo ingrediente quest'anno....diversi gli abbinamenti che si possono avere grazie ai tanti tipi di miele esistenti, qui sotto l'utilissima infografica di Dani Pensacuoca, da tenere a portata di mano per ogni occasione e ogni miele:
ingredienti per 4 persone:
300 gr di polpa di zucca
50 gr di miele di miele della spiaggia biologico (è un miele millefiori con colore chiaro e ambrato, è molto fluido; ha odore molto aromatico e particolare, ricorda le spiagge dei litorali mediterranei; ha sapore di noce e di liquirizia, si produce nel Parco di San Rossore a Pisa, è tra i più rari e pregiati mieli biologici presenti sul mercato)
1 uovo
30 gr di farina 00
zucchero a velo
Far cuocere la zucca a vapore (io nel microonde) fin quando diventa morbida. Far freddare e ridurre in purea, aggiungere il miele, l'uovo e la farina setacciata, amalgamare tutti gli ingredienti. Foderare uno stampo rettangolare con carta forno, versare all'interno il composto, livellare e far cuocere nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Quando il dolce sarà raffreddato, toglierlo dalla carta forno e dividerlo in quadrati, spolverizzare con zucchero a velo, si conserva comunque per alcuni giorni.
* ricetta adattata dal libro Piccola Pasticceria del Corriere della Sera
con questa ricetta partecipo all'MTChallange n. 54 questo mese ospitato da Eleonora e Michael
Amo la zucca e mi piace questa ricetta, molto interessante!!
RispondiEliminaBuona settimana
Carmen
A volte la zucca un po'
RispondiEliminala mangio, devo riconosce che certe ricette mi attirano, questa sembra buona !
Grazie innanzitutto per la tabella con gli abbinamenti per il miele, è utilissima! Ed ovviamente per questi quadretti di bontà che mangerei tipo caramelle!
RispondiEliminaMi piace tanto il miele, conosco e apprezzo il miele della spiaggia così come mi piace sperimentare degli abbinamenti.
RispondiEliminaQuesti quadretti con la zucca mi piacciono molto :)
Buon pomeriggio
Ricettina deliziosa e molto elegante!
RispondiEliminaUn bacio e buonissimo pomeriggio
il miele di spiaggia... è la seconda ricetta in cui lo trovo, e la voglia di sperimentarlo è alle stelle. mi toccherà di tornare a san rossore al più presto!
RispondiEliminabella proposta, davvero elegante ed originale. complimenti!
proverò, ciò sembra delizioso
RispondiEliminaSemplice, naturale e delizioso. Da ripetere! Buon pomeriggio!
RispondiEliminaLe tue foto diventano ogni volta più belle! Deliziosa questa ricetta, mi incuriosisce molto. Un abbraccio
RispondiEliminaChe bella ricetta, mi ispira tanto questo dolce semplice e oltretutto salutare! Complimenti :)
RispondiEliminaQuest'anni, la zucca ha imlerversato nelle nostre cucine, ma e' cosi' versatile che ispira davvero mille ricette. Ecco, guarda sti quadrotti che sfizio e poi adoro il miele... Brava come sempre! 😉
RispondiEliminaUna ricetta molto particolare, e molto healthy! Un bacio
RispondiEliminamiele e zucca binomio perfetto !!!complimenti e un abbraccio...
RispondiEliminaChissà che delizia questa ricetta da mangiare in punta di dita :-P Ho l'acquolina al solo pensiero ^_^
RispondiEliminaUn dolce sano e golosissimo al tempo stesso,mi ispira tantissimo e mi è venuta troppa voglia di assaggiarlo, buonissimo senza ombra di dubbio:)).
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione Silvia e complimenti,bravissima come sempre:)).
Un bacione e buona settimana:))
Rosy
un dolcino semplice e con un ingrediente di stagione!
RispondiEliminaSilvia, questa ricetta è deliziosa.. con due ingredienti versatili e davvero piacevoli, zucca e miele! Mai provati insieme ma sicuramente la ricetta la sperimento al più presto!
RispondiEliminaUno spettacolo...ricetta e foto meravigliose carissima Silvia!!Chapeau ma chère e buona serata!!
RispondiEliminaChe bel dolce Silvia!!
RispondiEliminaOriginalissimo!!!
Bello, Silvia, grazie. Zucca e miele insieme stanno benissimo, anche se non conosciamo il miele di spiaggia che già Annarita ci aveva presentato nel corso della sfida. E ci incuriosisce parecchio.
RispondiEliminaGrazie di questi dolcini semplici e originali.
Eleonora e Michael
per me la zucca è una continua scoperta e quindi abbonda pure con le tue ricette con questo ingrediente. Non conoscevo il miele da spiaggia e con il tuo finger food lo proverei anche subito. Interessante questa rubrica, come tutte quelle che ci proponi. Un bacione.
RispondiEliminaA me non disturba tutto questo "abuso di zucca" L'adoro e mi spiace quando finisce la stagione. Questa è proprio una ricettina furba e veloce per utilizzarla al meglio, guarda che bel colore solare! Brava Silvia
RispondiEliminaMa che meraviglia Silvia!!!!!! Zucca a gogò, come se non esistesse un domani ^_^
RispondiEliminaAdoro i mieli e mi piace abbinarli ad altri ingredienti...grazie per la dritta.
RispondiEliminaDelizioso il tuo dolce.
Un abbraccio
Silvia certo che fanno proprio gola!
RispondiEliminaquesta non posso non provarla, è troppo golosa!
RispondiEliminaA me piace molto la zucca quindi apprezzo le tante ricette con questo versatile ingrediente.
RispondiEliminama è bellissima questa ricetta! Poca farina e tanto sapore. Ho imparato un sacco di cose anche dal manifesto degli abbinamenti giusti... insomma: un post tutto da assaporare :) Grazie! Ciao
RispondiEliminaMi piace la zucca e ben vengano le ricette con la zucca, il miele poi sono del parere che dovremmo usarlo di più è sicuramente più salutare dello zucchero raffinato, quindi grazie per questa ricetta ^_^ e in bocca al lupo per la nuova avventura MTChalleng!!!
RispondiEliminaTrovo davvero affascinate la semplicità della ricetta...
RispondiEliminaDavvero un'idea delicata!!!
bella! Semplice, buona, raffinatissima.
RispondiEliminabrava!
Aveva cercato di sfuggirmi,ma l'ho beccata in extremis ;) Bellissima!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Vera