quiche con fiori di zucca farciti

...io sono in ferie...si, davvero!! Ma il mio blog no...mi ritrovo con una miriade di ricette degli anni passati ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane, fin quando riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque non postarle, anche se, a volte, presentazioni e foto a volte lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :))...sono ricette di 2 anni fa!! ;)


ingredienti per la pasta brisèe (ricetta adattata da qui) per uno stampo da cm 24:
200 gr di farina 00 
100 gr di burro 
50 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale

Mettere in una ciotola la farina, il burro a pezzetti e il sale, lavorare l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso, aggiungere man mano l'acqua e lavorare l'impasto fin quando l'acqua si è assorbita, formare una palla, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per mezz'ora. Stendere quindi la pasta brisèe su una spianatoia infarinata e adagiarla delicatamente all'interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata.


per il ripieno:
120 gr di formaggio Vergaro (o caciotta dal gusto leggero)
6 fiori zucca (del mio orto!!)
150 gr di ricotta
40 gr di pecorino romano 
2 tuorli
2 dl latte
basilico fresco
mezzo bicchiere latte
sale
pepe

Ho foderato la tortiera con la pasta brisèe e l'ho messa in frigo. Ho mescolato la ricotta con 20 gr di pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico spezzettata. In un'altra terrina ho mescolato io tuorli con i 2 dl di latte e il pecorino grattugiato rimasto, ho regolato di sale e pepe. Ho tagliato a fettine sottili il Vergaro. Ho pulito i fiori di zucca togliendo il gambo e il pistillo interno, li ho sciacquati e messi a scolare, li ho farciti con la crema di ricotta e ho richiuso in punta. Ho messo le fette di Vergaro sul fondo della brisèe, ho aggiunto la crema di tuorli e infine i fiori di zucca farciti. Ho cotto in forno a 180° per circa 40 minuti, se i fiori scuriscono coprire con un foglio di alluminio.

6 commenti:

  1. la foto è invece davvero invitante e rende in pieno l'idea della bontà di questa quiche:)) complimenti Silvia, bravissima come sempre, una ricetta veramente bellissima e molto gustosa, da provare assolutamente:))
    un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Al di la della foto, questo tortino mi sembra molto buono!

    RispondiElimina
  3. Meglio tardi che mai! Anche perché sarebbe stato proprio un peccato non condividere questa bellissima ricetta. A me le foto piacciono! Un abbraccio Silvia buon ferragosto e buone ferie!

    RispondiElimina
  4. Un'idea bellissima e golosissima, complimenti cara e felice Ferragosto <3

    RispondiElimina
  5. Una ricetta molto golosa! Grazie per averla condivisa!! :)
    È un'ottima idea per la cena!!

    RispondiElimina