...dopo il blog tour, a fine aprile, in Irpinia, ho riportato con me anche sapori e profumi di quella terra, che sembra davvero tanto distante dalla Campania, seppur in Campania si trova...un alimento che ho riportato da lì è proprio la cipolla di Montoro...dove ho assaggiato un intero menù (dolce compreso!!) preparato con ingredienti principe proprio questa cipolla...piatti sapientemente preparati e abbinati in maniera impeccabile goduria per il palato...qui trovate il post...tornata anche io qualche ricetta con la cipolla di Montoro l'ho preparata, questa è una di quelle... :)
ingredienti:
100 gr di farina di ceci
200 gr di farina 00
5 gr di lievito di birra
180 gr di acqua
3 gr di sale
1 cipolla di Montoro
Nella planetaria ho messo sul fondo il sale, ho aggiunto le 2 farine e il lievito di birra e ho aggiunto l'acqua piano piano, man mano che si assorbiva, ho dato la forma alla focaccia come nella foto e ho lasciato lievitare fino al raddoppio, prima della cottura ho sbucciato e affettato la cipolla e l'ho messa sopra, ho cotto in forno già caldo a 200° per 15 minuti.
Text-to-speech function is limited to 100 characters
La mia terra ha millemila facce, tutte diverse tra loro, pur appartenendo alla stessa regione. Dell'Irpinia ne apprezzo i sapori di montagna, quelli rustici, genuini e semplici. Della mia città adoro il i sapori del mare che porta con sé e che sa valorizzare nella sua semplicità. Tu hai dato vita a una focaccia che è un morbido cuscino su cui adagiare una delle eccellenze della Campania.
Non faccio parte di chi non mangia la cipolla per l'alito, chi mi ama mi bacia lo stesso o può aspettare... Prima una bella fetta della tua focaccia!!! Buona giornata
Sei proprio temeraria ad accendere il forno con queste temperature scottanti!! ma vedo che ne è valsa proprio la pena! ne è rimasto un pezzetto anche per me?
Adoro la focaccia con le cipolle! Un bacio
RispondiEliminabellissima presentazione di un classico che piace a tutti ! Un abbraccio
RispondiEliminasembra un quadro! bravissima!
RispondiEliminaUna bella focaccina, molto gustosa. I miei figli la divorerebbe !
RispondiEliminaÈ spettacolare Silvia, bella proprio, oltre che, immagino, buonissima!! Io poi adoro la cipolla.
RispondiEliminaBacioni
La focaccia più è cipollata e più è buona. Conosco quella cipolla, è divina!!!
RispondiEliminaHa davvero un bellissimo aspetto e te lo dice una che la cipolla non la mangia, quindi ^_*
RispondiEliminaCiao Silvia!!
RispondiEliminaOltre ad essere bella cissà che buona questa focaccia!! Super deliziosa!!
Un bacione grandissimo
Manu
Ecco, mi piacerebbe proprio mangiarne una fetta, adesso!
RispondiEliminaLa mia terra ha millemila facce, tutte diverse tra loro, pur appartenendo alla stessa regione. Dell'Irpinia ne apprezzo i sapori di montagna, quelli rustici, genuini e semplici. Della mia città adoro il i sapori del mare che porta con sé e che sa valorizzare nella sua semplicità. Tu hai dato vita a una focaccia che è un morbido cuscino su cui adagiare una delle eccellenze della Campania.
RispondiEliminaNon faccio parte di chi non mangia la cipolla per l'alito, chi mi ama mi bacia lo stesso o può aspettare... Prima una bella fetta della tua focaccia!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Sei proprio temeraria ad accendere il forno con queste temperature scottanti!! ma vedo che ne è valsa proprio la pena! ne è rimasto un pezzetto anche per me?
RispondiEliminaOttimo questa focaccia con queste cipolle speciali.
RispondiEliminauna gran bella focaccia con ingredienti di qualità
RispondiEliminaDavvero deliziosa questa focaccia! Buona giornata!
RispondiEliminaMai pensato di mettere la farina di ceci in una focaccia , comunque è perfetta in tutto, cipolla compreso.
RispondiEliminapersonalmente potrei viverci di questa schiacchiata cipollosa :) foto super al pari della ricetta....
RispondiEliminabuona serata
focaccia profumatissima e di sicuro ottima!!! ciao,
RispondiElimina