...voglia di estate...voglia di cheesecake ma in versione mini...per la ricetta ho preso spunto da qui, poi l'ho rielaborata secondo i miei gusti personali...avevo questi bellissimi stampini a forma di goccia della PAVONIDEA da provare, quindi quale migliore occasione!! Per domattina c'è un'altra lezione sulla carne al corso di avviamento alla professione di cuoco che sto frequentando da oltre 2 mesi, gli esami a fine luglio...qui sotto mi metto la foto delle mie fragoline di bosco, in realtà questo dolcetto l'ho preparato qualche settimana fa, ora, complice forse anche il grandissimo caldo, le mie fragoline non sono molto in forma...Dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA
ingredienti per 2 stampini a goccia
per la base:
40 gr di biscotti al cioccolato (di quelli che avevo io 1 pesa gr 20 quindi 2)
10 gr di olio extravergine di oliva e limone
Ho sbriciolato il biscotto ho amalgamato le briciole con l'olio extravergine di oliva al limone e ho messo sul fondo di 2 stampini a goccia, ho livellato e infornato per alcuni minuti a 160° così la base sarà più compatta.
per il ripieno superiore:
40 gr di yogurt bianco
40 gr di ricotta vaccina
5 gr di zucchero a velo
5 gr di acqua
1 foglio di colla di pesce
Ho preparato uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero a velo, quindi ho tolto dal fuoco e ho aggiunto la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e poi strizzata, ho fatto sciogliere bene la colla di pesce. In un recipiente ho lavorato la ricotta insieme allo yogurt amalgamandoli con cura, ho aggiunto, poco alla volta, la meringa italiana, con un movimento delicato dall'alto verso il basso, ho unito infine anche lo sciroppo con l'aggiunta della colla di pesce. Ho messo questo composto sopra la base di biscotti, all'interno degli stampini a goccia, ho messo in frigorifero per alcune ore a solidificare.
meringa italiana:
1 albume da 35 gr
70 gr di zucchero
15 gr di acqua
Ho montato l'albume con le fruste elettriche insieme a metà dello zucchero. Ho cotto in un pentolino il resto dello zucchero insieme all'acqua quindi ho versato questo sciroppo sull'albume montato e ho continuato ad amalgamare con le fruste per alcuni minuti, il tempo di far raffreddare il composto.
per il top alle fragoline di bosco:
40 gr di fragoline di bosco (delle mie piantine!!)
30 gr di zucchero
30 gr di acqua
1 foglio di colla di pesce
Passato il tempo di solidificazione in frigorifero ho preparato uno sciroppo portando a bollore l'acqua con lo zucchero, quindi ho tolto dal fuoco e aggiunto il foglio di colla di pesce precedentemente ammollato in acqua fredda e poi strizzato, ho amalgamato bene per farlo sciogliere, quindi ho fatto raffreddare. Ho sciacquato delicatamente le fragoline di bosco, le ho asciugate e le ho aggiunte al composto raffreddato, ho ripreso i dolci all'interno degli stampini a goccia dal frigorifero e ho versato sopra l'ultimo strato, quello del top, quindi ho messo di nuovo in frigorifero a rassodare.
E' proprio deliziosa, quelle fragoline poi...Un bacio
RispondiEliminaO_O che meravigliaaaaa :P
RispondiEliminaUn dessert estivo con frutta fresca di stagione delizioso!
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto
dolcetto delizioso! le fragoline di bosco mi riportano a quando ero bimba, ora è da un pezzo che non le mangio.....
RispondiEliminaun abbraccio e in bocca al lupo per gli esami
raffaella
spero di mangiarle presto in montagna, le adoro ! Splendido questo dolce Silvia !
RispondiEliminaPiccoli, deliziosi, profumati e golosi, e mi ricorda le fragoline di bosco della mia suocera che abita in montagna. Che profumino !!!
RispondiEliminaA me un cucchiaio..... :)
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Bellissimo e sicuramente molto molto goloso, complimenti!!!
RispondiEliminaChe spettacolo Silvia, sembra deliziosa!
RispondiEliminaLa cheesecake è il mio dolce preferito. La tua sembra buonissima
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Deliziose!!! Brava Silvia!!
RispondiEliminaOltre che ad essere bellissimo , chissà che buono!!
RispondiEliminaSarà che il cheesecake d'estate e non solo è uno tra i miei dolci preferiti!!
Sei sempre grandiosa tu!!
Un bacione grandeee
Manu
Complimenti Silvia, per questa bellissima e deliziosa cheesecake, con le fragoline e di bosco è una vera golosità sublime! Bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice week end!
Laura<3<3<3
Il mio dolce preferito da sempre! Buon weekend Silvia!
RispondiEliminaSilvia questo dolcino è molto invitante, particolarmente da assaporare con questo caldo. Che belle le tue fragoline di bosco, anche io le ho piantate, ma ancora la produzione non ha dato soddisfazione. Un buon fine settimana, baci
RispondiEliminaM.G.
Il dessert perfetto per queste calde serate estive!
RispondiEliminaottimo dolcino fresco per l'estate!
RispondiEliminaOttimo per questo periodo. Belle le tue fragoline.
RispondiEliminaoltre che bello è veramente goloso!!! Le tue fragoline sono una vera tentazione.
RispondiElimina