Birra Peroni ha festeggiato l’inizio della raccolta dell’orzo a Casali Santa Brigida

Birra Peroni ha festeggiato, insieme agli agricoltori della propria filiera agricola, l'inizio della raccolta dell’orzo da birra per la produzione della birra Peroni. L’iniziativa si è svolta nella tenuta Casali di Santa Brigida, alle porte di Roma, è stata anche  l'occasione per ripercorrere la lavorazione della birra che, partendo dall'accurata selezione della migliore qualità di orzo e passando attraverso il processo di maltazione e produzione, arriva ad accompagnare i momenti dissetanti ed i pasti della tradizione italiana "solo" dal 1846.



Birra Peroni, per produrre le proprie birre, collabora con oltre 1.500 agricoltori per la produzione di orzo distico da birra. Nel 2014 gli ettari di terreno seminati a orzo per Birra Peroni sono stati 16.500, per un raccolto di quasi 49 mila tonnellate, coprendo così il fabbisogno totale del marchio Peroni. La birra Peroni, infatti, viene prodotta solo con ingredienti selezionati, come il malto 100% italiano, frutto di una speciale qualità di orzo cresciuto sotto il nostro sole e seguito con cura in tutte le fasi di crescita.

L’orzo utilizzato viene prodotto in diverse regioni tra cui: Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Toscana e Lazio. In particolare il Lazio, con circa 5 mila ettari a coltura, detiene il 35% delle coltivazione e impiega più di 500 agricoltori infatti ed è uno dei principali centri italiani di produzione. Il raccolto medio annuo, che viene poi stoccato e conferito alla Malteria Saplo di Pomezia, parte del Gruppo, si attesta intorno alle 13 mila tonnellate.

“Il legame con l’agricoltura costituisce un tassello fondamentale del processo produttivo e della catena del valore di Birra Peroni. E’ per questo che abbiamo deciso di celebrare, insieme, l’inizio della raccolta dell’orzo, per mostrare il profondo legame tra ciò che nasce nei campi e ciò che arriva sulle nostre tavole” - ha detto Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne di Birra Peroni.

La filiera agroalimentare di qualità è uno dei punti di forza per Birra Peroni, che utilizza materie prime italiane e collabora con gli attori della propria catena del valore. E’ per questo che, dal 2013, sono stati avviati corsi di formazioni professionale con gli agricoltori a favore dell’imprenditorialità di filiera e della sostenibilità del settore.

Da oltre 160 anni Birra Peroni investe nella qualità degli ingredienti, nel controllo delle fasi di produzione, nella formazione, nella sicurezza e nell'innovazione per garantire ai consumatori una bevanda naturale riconosciuta a livello internazionale.

Birra Peroni
Birra Peroni è un’azienda italiana che fa parte del Gruppo multinazionale SABMiller plc, secondo produttore di birra al mondo, presente in più di 80 Paesi sui sei continenti, con una produzione di 315 milioni di ettolitri, oltre 200 marchi in portafoglio e un organico di più di 70.000 dipendenti. In Italia la produzione annua di Birra Peroni ammonta a 4,9 milioni di ettolitri di birra – che vengono prodotti nei 3 stabilimenti di Roma, Bari e Padova - dei quali oltre 1 milione sono esportati. I marchi prodotti e commercializzati da Birra Peroni sono: PERONI, la birra più conosciuta in Italia, NASTRO AZZURRO, la birra italiana più venduta all’estero, PILSNER URQUELL, considerata una delle migliori birre al mondo e altri prestigiosi marchi nazionali e internazionali come MILLER, ST. STEFANUS, GROLSCH, TOURTEL, PERONI GRAN RISERVA DOPPIO MALTO, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONI GRAN RISERVA PURO MALTO, PERONI FORTE, PERONI SENZA GLUTINE, PERONI CHILL LEMON, PERONCINO, RAFFO, CRYSTALL WUHRER e WUHRER. Birra Peroni, nata a Vigevano nel 1846 è diventata, grazie al successo dei propri marchi, una delle maggiori realtà imprenditoriali Italiane ed oggi uno dei simboli del Made in Italy nel mondo, grazie alla conquista, con Nastro Azzurro, di mercati importanti in più di 60 Paesi.

Informazioni anche su www.birraperoni.it.
Birra Peroni è anche su LinkedIn, Twitter e canale Youtube.

4 commenti:

  1. in estate gradisco molto una bella birra fresca, leggendo e guardando le foto mi hai messo voglia di andare in frigo e stapparne una ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  2. Buonissima la birra, grazie per queste interessanti informazioni!
    buona domenica cara :)

    RispondiElimina
  3. bellissimo post, grazie mille per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. che foto meravigliose!
    buona settimana
    simona:)

    RispondiElimina