Cortina Summer Event


La Regina delle Dolomiti ha presentato una serie di grandi eventi, che, da luglio a settembre, animeranno la lunga estate ampezzana.


Una finestra sull'estate tra le vette di Cortina d’Ampezzo: così è stato l’evento che si è tenuto giovedì 29 maggio a Roma presso la Galleria Alberto Sordi. Presenti i rappresentanti di 15 manifestazioni del ricco calendario di eventi estivi che a partire da luglio animeranno la Regina delle Dolomiti: una coinvolgente anteprima per la stampa.

L’evento, organizzato dal consorzio di promozione turistica Cortina Turismo edall’assessorato alla Cultura del Comune di Cortina d’Ampezzo, in collaborazione con Sorgente Group, il Ristorante Galleria e Italo Treno, grazie a performance dal vivo permetterà di conoscere tutte le iniziative, tra arte, attualità, musica, letteratura, cinema, storia ed enogastronomia, in programma tra le Dolomiti fino a settembre.

Riflettori puntati sulla rassegna culturale CortinaèCultura, che per la sua terza edizione estiva prevede oltre 200 appuntamenti, 5 mostre e ben 15 manifestazioni coinvolte. Cortina per tre mesi si trasformerà in un salotto in alta quota con proiezioni, letture, vernissage e incontri con i personaggi del mondo della cultura e dell’attualità, di rilievo nazionale e internazionale.

Spazio anche alle iniziative enogastronomiche di Cortina Gourmand Holiday: il nuovo progetto che coinvolge realtà d’eccellenza, come il nuovissimo ristorante L’Altro Vissani Cortina dell’Hotel Bellevue Suites & Spa. Tra le molte novità dell’estate 2014, la prima edizione di Identità di Montagna di Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose.
Poi, le iniziative radunate sotto il cappello Cortina Heritage Events dedicate alla storia di tradizione e costume della Regina delle Dolomiti, che proprio quest’anno vive l’importante ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale.
Interverranno l’assessore alla Cultura, Famiglia, Politiche Giovanili, Servizi Sociali e Pubblica Istruzione del Comune di Cortina d’Ampezzo Giovanna Martinolli e alcuni dei principali volti delle manifestazioni in programma, per dare un assaggio in anteprima di quello che si potrà vivere quest’estate tra le vette delle Dolomiti.


Le iniziative dell’estate ampezzana:

CortinaèCultura
Arte d’Agosto, Coro Cortina, Corpo Musicale di Cortina d'Ampezzo, Cortina InCroda, Cortina Style/You Cortina, CortinaTerzoMillennio & Akropolis, Cortina tra le righe, Eventi Grand Hotel Savoia, Festival e Accademia Dino Ciani, Ikonos Art Gallery, Il Museo Incanta, Musei della Grande Guerra, Musei delle Regole, ULd'A, Una Montagna di Libri.

Cortina Gourmand Holiday
A cena sotto le stelle, Calici di Stelle in Alta Quota, Cortina Summer Party, Cortina Panino Gourmet, Degustazione Verticale, God save the wine@Hotel Cristallo Spa & Golf, Identità di Montagna di Paolo Marchi, L’Altro Vissani Si Incontra, Serate… alternative, l’Enrosadira d’alta quota, Taste InCortina.

Cortina Heritage Events
Coppa d’Oro delle Dolomiti, Musei della Grande Guerra, Artigianato_Top.Living, 90 anni Sportivi Ghiaccio Cortina, 100 Anni della Grande Guerra, 75 anni Scoiattoli.

Gli chef di Cortina presenti all’evento:
Alessandro Favrin, Ristorante La Corte del Lampone dell’Hotel Rosapetra SPA Resort
Mauro Menardi, Ristorante Peziè de Parù 
Claudio Sfiller, Ristorante L’Altro Vissani Cortina dell’Hotel Bellevue Suites & SPA
Con la partecipazione del Caseificio Piccolo Brite  

questi i piatti che abbiamo degustato per cena :
*risi e bisi con polvere di pancetta,
**gulash dentro il pane,
***spuma di mandorle con aceto balsamici,
****caramello al cioccolato con salsa al lampone
 e fiori eduli.



8 commenti:

  1. Già lo scenario è da favola, aggiungiamo poi tutti questi meravigliosi eventi..e cosa si desidera di più?
    Serena serata :::)))

    RispondiElimina
  2. bellissimo e interessantissimo evento..splendide foto...grazie mille per il post:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Un calendario eccellente per vacanze indimenticabili :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Che posti incantevoli... eventi troppo "in" da non perdere assolutamente per passare delle ore felici in un luogo che non è da vivere solo d'inverno. Mi piace!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa iniziativa,con quel paesaggio poi sarà una serata incantevole!

    RispondiElimina