La magica sfoglia, da quando ho provato quella di Michel Roux qui non la mollo più e questa volta l'ho provata preparando delle mini brioches salate...ma ancora tantissime ricette si possono preparare, e visto che mi trovo bene con questa ricetta di sfoglia...sicuramente tante ancora ne proverò... ;) questo è periodo di interviste, la prima che ho rilasciato la trovate qui (a fine mese un'altra) :)
pasta sfoglia di Micheal Roux, la ricetta la trovate qui
200 gr farina
200 gr burro salato (freddo e tagliato a cubetti)
2 pizzichi sale
85 ml acqua fredda/ghiacciata
semi di sesamo
latte per spennellare
Mettere la farina in una ciotola e fare al centro la fontana, aggiungere il burro e il sale, lavorare insieme alla farina con la punta delle dita, portando via via farina verso il centro. Quando il composto sarà sabbioso aggiungere poco alla volta l'acqua fredda e mescolare fin quando sarò totalmente incorporata del tutto. Non lavorare troppo l'impasto. Fare una palla, coprirla con pellicola e mettere in frigo per 30 minuti. Sulla spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta formando un rettangolo, ripiegare le 2 estremità verso il centro così da sovrapporle l'una sull'altra, otterrete un panetto a 3 strati. Ora ristendere il tutto e formare nuovamente un rettangolo e rifare lo stesso procedimento di prima. Coprire con la pellicola e rimettere in frigo per altri 30 minuti. Rifare lo stesso procedimento sopra descritto per altre 2 volte, sempre rimettendo poi la pasta sfoglia in frigorifero per 30 minuti.
per il ripieno
spinaci
sale
coppa di Parma IGP TERRE DUCALI
Ho preparato la pasta sfoglia secondo la ricetta descritta qui sopra, quindi l'ho stesa e ho ritagliato dei piccoli triangoli, nella parte più grande ho messo la farcitura, una fettina di coppa di Parma e un pò di spinaci precedentemente sbollentati in acqua leggermente salata per 2 minuti, poi fatti freddare e strizzati. Ho richiuso i mini cornetti, ho spennellato con latte e ho aggiunto sopra dei semi di sesamo, ho cotto in forno a 200° per 10 minuti. Servire tiepidi.
Grazie Silviuccia!!!!!! Ti lovvo!! Bellissimi e golosi...per i pic nic vanno davvero a ruba!!
RispondiEliminaSono stupendi!!! La devo provare questa sfoglia... Devo solo armarmi di coraggio!!! :)
RispondiEliminasu, su, forza, forza ;)
EliminaUhhhh...domani mattina a colazione ..una delizia!!!!+++++++
RispondiEliminacolazione!?!?!? Ma sono salati ;)
EliminaIo mangio sempre prima il salato e poi il dolce a colazione, abbiamo origini tedesche..non ti piace cara amica...e pure assaggio spesso la focaccia con la nutella..
EliminaTi vedo già inorridire!!!ahahahah
non lo sapevo che avevi origini tedesche ma rispetto sempre le tradizioni degli altri (anche perchè quando viaggio devo abituarmi ad usi e costumi del paese che mi ospita)...noi italiani invece siamo abituati a mangiare prevalentemente il dolce a colazione, infatti quando vado all'estero a colazione mi prende un colpo e non so quasi mai che mangiare, proprio perchè sono abituati in maniera assai diversa da noi ;)
EliminaC'è qualcosa di più buono dei cornetti di pasta sfoglia? li adoro.
RispondiEliminaBrava,un abbraccio.
Sono bellissimi!! Poi salati io li adoro!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Ho l'acquolina in bocca! Adoro i croissant salati :)
RispondiEliminaHo il libro da cui è stata tratta quella sfoglia. Meravigliosa. La prima volta ho fatto quella classica ed era buonissima. Mi manca di provare quella veloce :) Appena la provo, provo a fare anche questi cornettini :)
RispondiEliminaMa che sfoglia perfetta!! Io alla fine non l'ho ancora provata... la quantita' di burro mi frena un po'... :( che delizia!!!
RispondiEliminaCiao Silvia, che buoni questi cornettini! In bocca al lupo per i contest, sono azzeccatissimi per un picnic!
RispondiEliminaAdorabili questi cornetti :)
RispondiEliminaUn bacio
sfiziosissimi questi cornetti!!!Molto bella anche la prima foto con l'oliera,la tovaglietta a quadretti......tutto abbinato alla perfezione.Sei proprio brava!!!
RispondiEliminaIo uso la ricetta di paoletta ma voglio provare la tua!
RispondiEliminabuonissimi, li ho salvati tra le ricette da provare!
RispondiEliminaMolto buoni salvo per figlia io con la pasta sfoglia non mi cimento..la pronta qualche volta.. Buona giornata.
RispondiEliminaCon queste potrei farmi del male.
RispondiEliminaFacili da fare e perfetti per ogni occasione!!!
RispondiEliminaIo non sono arrivata a questi livelli, la sfoglia la compro, ma tu sei bravissima! E il ripieno di questi cornetti mi piace tanto!
RispondiEliminami piace questa sfoglia e mi mi piace il ripieno e mi piace il formato, insomma mi piace tutto!! la proverò :)
RispondiEliminabacio
Belli e golosi, complimenti Silvia . Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaUna bella idea per uno spuntino.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Anche io uso spesso la pasta sfoglia sia per il dolce che per il salato. Questi cornetti sono davvero sfiziosi!
RispondiEliminaA presto cara!
Ottimi stuzzichini, ideali da proporre anche nei buffet. La sfoglia è sicuramente da provare.
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto!
Oh ma che meraviglia, lo sai adoro questi stuzzichini. Un bacio
RispondiEliminache delizia silvietta, prikma o poi proverò anche la sfoglia che dici e intanto vado a leggermi la tua intervista
RispondiEliminami piace la colazione salata, questi cornetti sono irresistibili però a qualunque ora!
RispondiEliminaSifizosissimi questi cornetti!
RispondiEliminaquesti sono stuzzichini pericolosi per me, ne mangerei tanti, ma proprio tanti!!!
RispondiEliminaMa quanto sono belli i tuoi cornetti Silvia!!! Sono sfiziosi, deliziosi e fanno tanta allegria!!! Baci cara e buona serata, Mary
RispondiEliminaMamma mia che carini, da mangiarne piccoli, così piccoli ci si sente ancora meno in colpa.....e i semini sopra una vera delizia! adoro la sfoglia!
RispondiEliminavolevo dire da mangiarne mille!
EliminaAdoro le porzioni "mini" quindi questi cornetti li trovo irresistibili!! :) <3 Bravissiam
EliminaIntendevo "bravissima" XD , dislessia mode on. :D
EliminaDeliziosi da vedere... e da mangiare Silvia!! complimenti!
RispondiEliminaio sono una grande fan della pasta sfoglia! sono bellissimi questi cornetti salati!!! :)
RispondiEliminaIO ADOOR LA SFOGLIA MA NON L'HO MAI FATTA....DEVO PROVARE!!! BRAVISSIMA TE!!! ONE QUESTION: MA IL BURRO SALATO DOVE LOTROVI???? AL SUPER NON L HO MAI VISTO....GRAZIE CARA E BUON WEEK END...
RispondiEliminaio lo trovo tranquillamente al supermercato...è il burro che normalmente si usa in cucina, perchè esiste anche un'altro tipo "non salato" che ho utilizzato per la pasta sfoglia per fare i dolci ;)
Eliminati ho copiato la ricetta perchè amo l'idea di sperimentare gusti nuovi. Questa tua idea culinaria è davvero originale e fantastica.
RispondiEliminaQuanto sei brava Sissi... davvero... ogni tua ricetta è una creazione!!!!
RispondiEliminagrazie per aver partecipato al mio contest con questi bocconcini sfiziosissimi!
RispondiEliminabaci
Alice