mousse di pollo in cestelli di fagiolini

Ed ecco un'altra ricettina con le verdure del mio orto: i fagiolini!! Deliziosi fagiolini che, mi spiace, nulla hanno a che vedere con il sapore di quelli acquistato al supermercato, e così un semplice petto di pollo diventa una mousse salata...questo può essere anche un modo simpatico per far mangiare carne e verdure ai bambini!! Ricetta semplicissima come sempre!! Sotto c'è una sorpresa...cioè per me è stata una fantastica sorpresa!! Dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA 


ingredienti per 2 persone:
250 gr fagiolini (del mio orto!!)
200 gr petto di pollo
200 gr pomodorini ciliegino e piccadilly (del mio orto!!)
60  gr panna fresca
2 albumi
maggiorana (della mia pianta!!)
raspadura BELLA LODI
olio extravergine di oliva 
sale
Ho tagliato il petto di pollo a dadini e frullato insieme agli albumi e un pizzico di sale, ho incorporato la panna e messo il composto in frigorifero. Ho messo i pomodorini su una placca da forno, conditi con olio, sale e foglie di maggiorana e cotto a 200° per circa 10 minuti. Ho spuntato i fagiolini e lessati in acqua bollente salata per 5 minuti. Ho foderato con i fagiolini il fondo di 2 stampini rotondi (coppapasta) unti di olio, ho versato il composto di pollo e ho ho infilato i fagiolini tutto intorno al bordo, ben vicini uno all'altro, ho riempito con il resto di mousse al pollo e ho infornato a 180° per circa 30 minuti a bagnomaria. Ho servito la mousse di pollo nei cestelli di fagiolini con i pomodorini arrostiti e sopra la raspadura Bella Lodi. (ricetta adattata dalla rivista La Cucina Italiana)
Ho abbinato una birra Tennent's Lager INTERBRAU


Qualche giorno fa pensavo di aver fatto un bel sogno, dove i miei amici Alberto e Stefania mi telefonavano per dirmi se volevo assaggiare dei dolci artigianali e dargli il mio personale parere (visto che sei già assaggiatrice di olio extravergine di oliva e di Formaggi, mi hanno detto, perchè esiste pure "l'assaggiatore di dolci"!?!?!? ahahahahahahahaha)...bè...il mio compagno mi ha dovuto dare un pizzicotto e il sogno è divenuto realtà...e così ho deciso di rendervi partecipi di questa bellissima esperienza e quali meraviglie ho avuto l'onore di assaggiare...non solo questo qui sotto ma anche altri dessert...io, per deformazione professionale (nel mio piccolo) li ho anche abbinati alle mie ricette...(il food blogger fa anche questo, no?!?!?)...e poi magari ne nascerà anche un progetto...ma di questo ve ne parlo a fine agosto, al mio ritorno dalle mie vacanze in Thailandia... ;)
questo dolce monoporzione si chiama SQUISITA: è una mousse ai frutti di bosco con cuore di panna cotta al latte di mandorla su amaretto morbido...solo a scriverlo mi viene un'acquolina in bocca che non vi dico...ho abbinato questa monoporzione alla mia ricetta qui sopra con il pollo perchè i frutti di bosco bene si sposano con la carne bianca (ma anche le mandorle...), anche io ho preparato una ricetta (che la prossima settimana inserirò qui nel blog) di pollo con una salsina di lamponi...si, proprio così...dove il sapore del pollo viene impreziosito dai lamponi...e così mi sono gustata questa delizia, una morbidissima mousse che racchiude al suo interno una panna cotta al latte di mandorla, su base di amaretto...cosa volere di più dalla vita...(nun lo posso dì, ce l'ho! ahahahahahahahahahahaah)

63 commenti:

  1. che botta di fortuna... ti sei sacrifata per assaggiare i dolcetti!!!
    bellissima idea la mousse di pollo!!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...la vita...a volte...è fatta di sacrifici...ahahahahahahaha

      Elimina
  2. Che appetito che mi mi è venuto! Davvero una bontà!
    NEW POST ON MY BLOG, fammi sapere cosa ne pensi! :)
    Baci

    Nelslicious // Facebook // Bloglovin

    RispondiElimina
  3. Un sacrificio per assaggiare quel dolce,lo voglio fare pure io.
    Ottima,come sempre,la ricetta di oggi.

    RispondiElimina
  4. Deve essere proprio buona la tua ricetta e quel dolce? Squisito!!

    RispondiElimina
  5. Che bella presentazione, voglio provare!

    RispondiElimina
  6. mmmm... ma perché mai insisto a passare di qua????????? Sissi sei bravissima, ti invidio tutto, anche di poter mangiare all'aperto. Vogliamo parlare di quel dolcetto? cioè.. frutti di bosco sono la mia passione e il dolcetto Squisita immagino che squisitezza!

    RispondiElimina
  7. Ma è originalissimo questo piatto Silvia!!!!! Bravissima.... e hai davvero ragione: la verdura dell'orto è insuperabile!! ; )
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  8. Vista l'ora mi hai fatto venire famissima!
    Ricetta da replicare prestissimo! :)
    xo,
    MiLa

    MILASTYLEBLOG
    FACEBOOK
    TWITTER

    RispondiElimina
  9. ...ma los ai che mi hai dato proprio un ottima idea...??!!! lo rifarò di sicuro questo piatto che mi hai proposto, anch'io ho i fagiolini del mio orto ma non puoi capire quanta difficoltà ho a farli mangiare ai miei bimbi!!! ci rpoverò di sicuro e poi quella dolcezza alla fine..mamma mia che bontà!!!

    RispondiElimina
  10. Che golosità e che presentazione!! Complimenti sei una versa gourmet!

    RispondiElimina
  11. squisita nome azzeccato sembra ^_^,buonissimo anche il pollo e buone vacanze ,mi mandi una cartolina^_^ sono anni che non esco dalla porta sigh spero sempre nel prossimo che la mia salute si rimetta e invece ufff ,continuiamo a boccheggiare in casa ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  12. senti ma è bellissima la tua presentazione di questa mousse! Sei stata proprio brava! Sono curiosa di vedere la ricetta con la salsina di lamponi!

    RispondiElimina
  13. come hai presentato quwesta meravigliosa mousse è splendido..chissà che bontà un abbraccio amica mia

    RispondiElimina
  14. ottimo piatto complimenti..e io assagerei anche il dolce dei tuoi amici!

    RispondiElimina
  15. Questa è la prima volta che vedo presentare i fagiolini in questo modo,mi hai dato un' idea, li proverò presto. Un abbraccio, Elisabetta.

    RispondiElimina
  16. Che bel piatto hai preparato, mi piace il pollo ed anche i fagiolini, la tua ricetta per me è perfetta, grazie voglio provarla!

    RispondiElimina
  17. compliemnti per le foto, presentano il piatto alla perfezione.
    www.glamourmarmalade.com

    RispondiElimina
  18. Certo i fagiolini coltivati da te altro che biologici!!!!! Immagini il sapore come li prepari tu sono speciali il doppio!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. DAVVERO COMPLIMENTI PER QUAT'OTTIMA RICETTA, UN MODO DIVERSO PUR GUSTARE AL MEGLIO I FAGIOLINI!

    RispondiElimina
  20. Complimenti bella ricetta!! e buone vacanze!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ideona per fare mangiar i fagiolini!!! Nel mio orto ce ne sono tantissimi,e farli sempre nello stesso modo stanca parecchio! Poi hai usato anche prodotti di prima qualità! COmplimenti!

    RispondiElimina
  22. Hai preparato un menu fantastico con prodotti di qualità. adoro sempre le tue presentazioni

    RispondiElimina
  23. extremely tempting and delicious.

    RispondiElimina
  24. Ottima riceta , belissima presentazione. Un abbraccio, buone vacanze Daniela.

    RispondiElimina
  25. i tuoi piatti sono sempre delle vere opere d'arte mi stupisci ogni volta! Beata te che hai le verdure sempre pronte e buone dell'orto!

    RispondiElimina
  26. bellissimo!!!! da replicare assolutamente! e questo dolce poi? sembra un gioco per bambini ahahah ....che duro sacrificio!!!! ^_^
    bacio

    RispondiElimina
  27. molto bello questo tu secondo con i prodotti genuini

    RispondiElimina
  28. bellissimo piatto e sembra anche ottimo!

    RispondiElimina
  29. mi piace molto l'impiattamento del piatto...la parola impiattamento fa tanto masterchef ahahahaha :D pure quel cosino monoporzione sembra buonissimoooo :D

    RispondiElimina
  30. Non posso più leggere questo blog, mi ferisce...xD
    Ti va se ci seguiamo a vicenda?
    www.justglampurblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  31. buonissimo questo piatto e il dolce mamma mia da mangiare con gli occhi

    RispondiElimina
  32. mi è venuta fame a leggere il tuo post... che bella presentazione con il cestino di fagiolini. Non vedo l'ora di leggere la tua ricetta del pollo con la salsa ai lamponi... sono d'accordo con te, la carne bianca si sposa bene con i frutti rossi...

    RispondiElimina
  33. Ma che meravigliaaaaa :P Mousse di pollo fantastica e splendidamente presentata e quel dolce... ooooh.... la perfezioneeeee!!! <3 A me piace farli i dolci ma pure assaggiarli eh, casomai servisse un'assaggiatrice in più, fai un fischio! Ahahahahaah! ;) Complimenti, un bacio grande e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  34. Già mi avevi conquistata con la ricetta salata..ma anche questo abbinamento del dessert mi ha fatto sbavare :-P
    Bravissima e buona vacanza <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquille, io parto per la mia vacanza il 9 agosto, ancora c'è tempo!! ;)

      Elimina
  35. Proverò per i miei bimbi grazie cara buon w.e.

    RispondiElimina
  36. che bella presentazione e come sempre ricette originali! baci

    RispondiElimina
  37. decisamente una composizione perfetta!!!

    RispondiElimina
  38. Mi sembra ottimo il dolce abbinato al tuo piatto!

    RispondiElimina
  39. Molto chic il tuo piatto, brava!

    RispondiElimina
  40. bellissima idea ho fagiolini a volontà anche io e mi hai dato una bellissima idea per la cena di stasera. un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  41. Chissà che delizia i fagiolini del tuo orto! pure io li ho nel mio.. non c'è paragone quanto sono buoni! Complimenti per il tuo piatto delizioso.

    RispondiElimina
  42. La presentazione dei tuoi piatti è sempre impeccabile!!!Si vede che metti molto amore in quello che fai!!!

    RispondiElimina
  43. il tuo piatto è fantastico...si nota la tua passione per la cucina..i miei son buoni ma non hanno mai un bell'aspetto

    RispondiElimina
  44. un passaggio veloce per un saluto prima della partenza e... la mousse di pollo te la copio alla grande i figli non mangiano i fagiolini. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. complimenti ai tuoi amici per il dolce e a te per essere riuscita a farmi venire l'acquolina anche a me :)

      Elimina
  45. Auguro un dolcissimo e soleggiato fine settimana anche a te! Questo piatto è very chic leggero e pieno di vitamine mi piace davvero. E l assaggiatrice di dolci? Mamma mia che c..o! ops volevo dire che fatica! Bravissima come sempre!un bacione

    RispondiElimina
  46. sei veramente una sorpresa!!! Ah ah ah!!! Fantastico il cestino e buonissima la mousse!!! Buona domenica!!! baci!!

    RispondiElimina
  47. complimenti per la deliziosa ricetta presentata in modo elegante e facile, se non vuoi sacrificarti, ci vado io a mangiarli eheh, ciao

    RispondiElimina
  48. Mmmmmmh...
    Questa ricetta sembra fatta apposta per me! Che meraviglia! Ovviamente i fagiolini e i pomodori li scarterei come faccio con la carotina quando papo e mami cercano di farmela mangiare, ma la mousse di pollo... Che squisitezza!
    Ti mando tante leccatine piene di ammirazione!

    Mirty

    RispondiElimina