Periodo caotico quello prenatalizio, per TUTTI sicuramente, c'è la corsa a tutto: al lavoro, ai regali, io alle ultime ricette per il blog, e magari qualcuno pure alla prenotazione di un bel viaggio, beati loro!! In questa settimana appena passata ho avuto il piacere di partecipare ad alcuni eventi estremamente interessanti, mercoledì sono andata alla Città del Gusto per l'intervista di Cibando allo Chef Roy Caceres del ristorante Metamorfosi, il quale ci ha raccontato come, partito dalla Colombia giovanissimo, ha iniziato la sua carriera dal fondo, lavorando come lavapiatti, fino ad diventare oggi uno chef di successo, fantastico!! Avevo assaggiato la sua cucina al Taste of Roma, a settembre, dove ho assaggiato il cocktail di gamberi affumicati buonissimo (trovato la foto del piatto nel mio post sul Taste of Roma). Purtroppo non ho avuto tempo di inserire un post su questa interessante intervista ma ne ha parlato Luca Sessa del blog per un pugno di capperi, che vi invito a leggere qui. Oggi invece, su invito di Piero Palanti, assaggiatore ufficiale di olio extra vergine di oliva, sono stata invitata alla presentazione di FLOS OLEI 2013, una guida mondiale in doppia lingua (italiano e inglese) interamente dedicata al mondo dell’extravergine di qualità e curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli, magnifica, ovvio che me la regalo per Natale!! La presentazione è avvenuta nei saloni del The Westin Excelsior di Via Vittorio Veneto questa mattina e poi c'è stata la premiazione della The Best 20, inoltre dalle 15.00 alle 21.00 l'evento è stato aperto anche al pubblico per le degustazioni di olio, vini e altri prodotti di alta qualità e in abbinamento tra loro, purtroppo io non sono potuta rimanere per la degustazione, me sto ancora magnà le mani!! Ma di questo evento spero di potervene parlare nel prossimo post...Per adesso gustatevi questa ricetta di primo piatto con tutti i sapori del mare e della bella nostra Italia del Sud ;)
ingredienti per 2 persone:
160 gr fusilli lunghi
400 gr tartufi di mare
3 cucchiai crema di broccoletti all'olio extravergine di oliva GLI ORTI DI ANGUILLARA
1 bicchiere vino bianco secco
1 spicchio aglio
1 peperoncino
2 cucchiai olio extra vergine di oliva all'aglio all'aglio calabrese
per il ripieno dei tartufi di mare:
2 fette pancarrè
50 gr provola dei Nebrodi AZIENDA AGRICOLA A. FIORIGLIO
rosmarino
In una padella ho messo i tartufi di mare, il bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva all'aglio calabrese, 1 spicchio aglio, il peperoncino, prezzemolo e ho fatto cuocere con il coperchio. Quando i tartufi di mare saranno aperti li ho tolti dal fuoco e ho filtrato il loro sughetto, li ho sgusciati tenendone alcuni da parte interi con il mollusco. In una ciotola ho preparato il ripieno mescolando in una ciotola le 2 fette di pancarrè bagnate in acqua e strizzate con la provola dei Nebrodi grattugiata, rosmarino,1 cucchiaio di olio extravergine di oliva all'aglio calabrese, con questo composto ho farcito i tartufi di mare con il guscio e ho messo a gratinare sotto al grill per 10 minuti. Nel frattempo ho cotto la pasta in acqua bollente salata. Nella padella con il condimento ho aggiunto la crema di broccoletti in olio extravergine di oliva e ho fatto insaporire, ho aggiunto i molluschi sgusciati e la pasta. Ho servito nei piatti con i tartufi di mare gratinati accanto.
Ho abbinato un vino bianco Custoza SARTORI
Ciao Silvia buonissimo questo ricco e delicato piatto
RispondiEliminabuona serata
baci
Tiziano.
Complimenti per questo piatto..immagino sia profumatissimo..
RispondiEliminaChe piatto strepitoso, Silvia! Complimenti, mi piace tantissimo :) Un bacione, buona serata :)
RispondiEliminaWow Silvia Complimenti!! Un piatto davvero sfizioso. Un abbraccio, buona serata Daniela.
RispondiEliminammmh che piatto raffinato, buonissimo :9 Rosalba
RispondiEliminaSu questo gustoso piatto ti faccio tantissimi auguri di Buon Natale ! Baci e a presto!
RispondiEliminaBau bau!Puoi dirlo che è un periodo caotico, noi siamo anche in pieno trasloco! Non so quando faremo i regali e non abbiamo potuto ancora fare l'albero..Che invidia che partecipi a tutti questi eventi e assaggi tante cose buone! Papo vuole assolutamente provare la tua ricetta!
RispondiEliminatante leccatine
Un primo piatto davvero insolito...chissà che buono!!!!!! Buon lunedì
RispondiEliminasiamo davvero tutti troppo indaffarati!
RispondiEliminaChe bel piatto, i tartufi di mare poi...la crema di broccoletti...insomma ma siamo vicine di casa o no?....:-)
RispondiEliminaChe piatto elaborato e che accostamenti originali!
RispondiEliminabrava Silvia!
Ciao Silvia.
RispondiEliminaChe bel piatto... Posso venire a pranzo????
Quest'anno ho deciso di non correre, ma di godermi le feste...
Voglio fare tutto con calma.
bello il tuo post, come sempre.
Un abbraccio.
Thais
Broccoletti e provola...spaziale questo abbinamento.
RispondiEliminaTi abbraccio
Che bel piatto ricco e gustoso. Mette fame anche adesso! Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaComplimenti Complimenti davvero! Un gran bel riuscitissimo piatto, speciale per queste feste e assolutamente da nn dimenticare durante l'anno. Un caro abbraccio, Clara
RispondiEliminaGusto puro per il palato con questo piatto mia cara!
RispondiEliminaUn abbraccio
mamma mia che dev'essere questo piatto!!! Solo la foto mette una fame, immagino a poterne sentire il profumo!!
RispondiEliminaBuon lunedì, un abbraccio.
è proprio interessante questo piatto! molto ricco! da riproporre magari alla cena della vigilia :) mitica Silvia! un abbraccio e buona settimana!
RispondiEliminaVista su FB poco fa.. so corsa qui immediatamente!!! E' una ricetta pazzesca.. mi piace da matti.. anche epr come l'hai presentata!!!!! baciotti :-)
RispondiEliminaUn gran bel piatto!! Ricco e molto gustoso!!
RispondiEliminaBuona settimana!
Che piatto ragazza mia...davvero completo. Io poi amo i broccoli alla follia!
RispondiEliminaun bacione
simo
Wow, Silvia! Io adoro la pasta e broccoli e questa è davvero superlativa! I tartufi di mare, poi, mi sembrano azzeccatissimi! BACI!
RispondiEliminasuper buono direi silvia....ingredienti ben equilibrati e gustosi, brava, un grande abbraccio
RispondiEliminaHo visto spesto queste "conchigli" (non sapevo si chiamessero tartufi di mare!) in pescheria, ma non avevo idea di come andassero preparati, grazie, il tuo piatto fa venire l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaè vero, è un periodo caotico :( non vedo l'ora che passino 'ste feste...
RispondiEliminail tuo piattino lo vedo bene anche per la cena della vigilia, grazie per le idee ;-)
baci.
...mmmhhhh che cosa buona!!! Un giorno ci proverò....c'è un premio per te nel mio blog...
RispondiEliminamhh,che buon piatto appetitoso!!complimenti!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminatra tutti i mille impegni pre natalizi, vedo che trovi anche il tempo per fare piattini molto ma molto appetitosi!!! buo9n inzio di settimana....
ciao Silvia, uno spettacolo di sapori. brava ciao kiara
RispondiEliminaCiao Silvia che meraviglia questo piatto, un bacione
RispondiEliminasplendido questo piatto, molto invitante! UN abbraccio cara Silvia!
RispondiEliminann parliamo di periodo frenetico perchè nn vedo l'ora di partire cara silvia... proprio per rilassarmi un pò! intanto mi godo questo super piatto che hai preparato! io pesce lo adoro, molluschi e frutti di mare poi... da buona napoletana questi sono i piatti per cui farei follie! un abbraccio
RispondiEliminaUn ottimo primo piatto con ingredienti squisiti...tartufi di mare, provola dei Nebrodi...Complimenti, il bicchiere di vino ci vuole per accompagnare un piatto cosi saporito.
RispondiEliminaUn piatto invitante e originale.
RispondiEliminaBuona giornata!
Che perla rara i tartufi di mare! Da noi non si trovano, li ho mangiati solo una volta in Slovenia, sono buonissimi e tu li hai valorizzati al meglio, con questi deliziosi abbinamenti!
RispondiEliminaUn piatto molto invitante, lo sto mangiando con gli occhi!! Una bella idea per la cena della Vigilia. Grazie. Ciao
RispondiEliminaChe meraviglia questo piatto adatto alle feste natalizie.
RispondiEliminaBaci Monica
Non parlarmi di corse!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaOttimo piatto, perfetto per la Vigilia!!!
Tanti baci e felice pomeriggio!!!!!
Mamma mia, che buonooo! Accostare i broccoli ai tartufi mi incuriosisce, e poi il loro ripieno..! Fameee! Complimentoni e beato chi ti sta vicino!! =)
RispondiEliminaUn piatto davvero molto buono, complimenti!
RispondiEliminaBacioni
UN PIATTO GUSTOSISSIMO E COMPLETO, BRAVA!!!!
RispondiEliminaCiao Cara.
RispondiEliminaNe mangirei un piattone adesso.... Che delizia.
Un abbraccio.
Thais
Sembra veramente delizioso, un bacio!
RispondiEliminaun piatto davvero superlativo!!! A presto cara!
RispondiEliminaLa corsa al tutto rende bene l'idea di come sono questi giorni, noi siamo nella stessa situazione e pare ogni volta di non riuscire ad avere tempo sufficiente per tutto. Del tuo piatto ci piace ogni virgola, dalla scelta del formato di pasta alla presentazione, per non parlare dei broccoletti che noi amiamo tantissimo.
RispondiEliminaUn bacione da Sabrina&Luca
Ciao Silvia...conosco il blog di Luca...un po' meno i tartufi di mare..anzi devo dire che non li ho mai assaggiati! VEDI CHE COME DICO SEMPRE...quando passo da qui mi insegni SEMPRE qualcosa! Grazie e...arrivata a Palermo devo rimediare questa mia ignoranza. UFFA. BACIONI,SARA
RispondiEliminaNon ho mai mangiato i tartufi di mare però questa ricetta mi attira parecchio!!
RispondiEliminaBaci
Taty
i tartufi di mare sono quelli che odorano di acido fenico???????????????
RispondiEliminaDiversamente non li conosco, comunque sempre brava Silvia, un forte abbraccio e felice Natale
non credo proprio!!
Eliminada Masterchef
RispondiEliminaPerò le fette di pancarrè imbevute d'acqua e strizzate sono di una tristessa che più tristessa non si può ... mischierei insieme al pancarrè (senza rosmarino e provola per carità) due o tre acciughe e qualche tartufo di mare cotto in precedenza per dare maggior forza!
ti ringrazio per il tuo consiglio, comunque nei tartufi di mare con il guscio c'era anche il mollusco. Non capisco perchè sei in anonimo però...cosa c'è da nascondere? Buona serata!!
Eliminabene, ho riletto la ricetta, davvero non si capisce che nel pancarrè c'è anche il mollusco.
EliminaComunque complimentoni è una bellissima ricetta.
infatti il mollusco non è nel pancarrè ma bensì attaccato alla conchiglia!! Si vede proprio che non sei nè un'esperto di cucina,nè una persona che cucina o ti piace cucinare, nè un buongustaio!! Magari qui impari qualcosa di tutte queste cose!! Buone feste!!
EliminaGrazie, approfitterò del tuo invito e magari leggendo i miei interventi potrai anche tu imparare a scrivere meglio e correttamente in modo che le ricette possano essere comprese. Buone feste !!
Eliminascusami tanto ma ti sei reso conto che tutte le altre 53 persone che hanno commentato hanno capito la ricetta e tu sei stato l'unico non averla capita, io, se fossi in te mi interrogherei...comunque sappi che, per essere credibile in rete, non devi commentare in anonimo (non ti firmi neanche con il tuo nome...hai timore di qualcosa?) altrimenti potrebbe sembrare un commento scritto da un programma apposito per fare questo...mi permetto perchè sono in rete da almeno 15 anni...e non mi vergogno mai di metterci la faccia (visto pure che gestisco un blog di cucina) auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
EliminaOK :) non ho timore di niente ma anonimo oppure un nick tipo
EliminaDana Ruby come c'è nei commenti che cambia ?
augurissimi !!!
Che buono!! Secondo me davvero ottimi e poi ognuno cucina ciò che gli piace no??
RispondiEliminabacini
Irresistibile questo mix di verdura e sapore di mare. Un piatto davvero ricco!
RispondiEliminache buoni! e che brava!!
RispondiEliminacosa non ha capito l'anonimo sopra non mi è chiaro, io ho capito benissimo tutto, ma...anche a me arrivano anonimi, inglesi, americani, francesi, questi sono fissi ed io li cancello, non sono attendibili, poi c'è qualcuno che mette un nome,io gli/le rispondo con la mail ma non ottengo mai un'altra risposta, sarà che io anche se devo mandare a cagare qualcuno la prima cosa è la mia faccia e la firma...un abbraccio
RispondiEliminabuonissimi, mai abbinati i broccoletti ai tartufi di mare, un bacio
RispondiEliminada leccarsi i baffi,questo piatto,Silvia!!è invitantissimo :))e alla faccia degli incompetenti o invidiosi!!!!un abbraccio,cara ^;*
RispondiEliminaFregatene, silvia! :)
RispondiEliminacerto che si!!
Elimina