A me le cozze piacciono moltissimo, anche perchè la cozza è un alimento assai versatile in cucina, ci si può preparare di tutto, dall'antipasto passando per il primo e terminando con il secondo...questa ricetta può essere sia un antipasto che un secondo piatto, de gustibus...arricchito da un gustoso patè di ventresca di tonno all'arancia, che profumino!!
Ingredienti per 2 persone:
300 gr di cozze
prezzemolo (della mia pianta)
1 spicchio aglio
mollica 2 fette di pancarrè senza crosta
latte
patè ventresca di tonno all’arancia
CAMPISI
la ventresca del tonno è la parte più pregiata del tonno rosso (la parte addominale) da non confondere con la verdesca, che è un tipo di squalo (Prionace glauca) e viene normalmente consumata fresca o confezionata sott'olio di oliva. La ventresca di tonno è ottenuta dalla parte più grassa dell’animale, quella che avvolge la cavità addominale: i fasci muscolari sono intessuti di grasso e rendono la carne più morbida e gustosa. Nelle tavole della cucina trapanese è molto apprezzata, è chiamata surra ed è consumata rigorosamente alla brace o sulla piastra, così che l'eccesso di grasso possa sciogliersi. Quella in conserva è di colore rosa, ma più chiaro del classico tonno in scatola, ed ancora oggi è prodotta nel trapanese, in provincia di Reggio Calabria e in Sardegna
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
olio Granverde MARINA COLONNA
condimento a base di olio extravergine di oliva e limoni biologici di Sicilia, si ottiene dalla molitura contemporanea delle scorze di limoni biologici insieme alle olive raccolte in giornata
condimento a base di olio extravergine di oliva e limoni biologici di Sicilia, si ottiene dalla molitura contemporanea delle scorze di limoni biologici insieme alle olive raccolte in giornata
pepe bianco
Ho lavato le cozze, tolto il
filino, messe in casseruola a fuoco vivo per farle aprire, ho tolto mezzo guscio alla cozza
lasciando l’altra metà con il mollusco dentro e ho filtrato il sughetto con un passino. Ho fatto ammorbidire la mollica del panino nel
latte, l’ho strizzata e sbriciolata e ho aggiunto l’aglio e il prezzemolo tritati, il patè di ventresca di tonno all’arancia, l'olio Granverde al limone, il pecorino grattugiato, il pepe bianco e il sughetto rilasciato dalle cozze e filtrato che è molto saporito, per questo motivo non ho aggiunto sale (anche perchè ho aggiunto il pecorino che dà sapore) ho amalgamato il composto. Ho riempito le mezze cozze con il
composto preparato, messe in forno a 180° per 10 minuti circa. Ottimo anche come antipasto per un pranzo a base di pesce.
NON DIMENTICATEVI DI LORO
non amo molto le cozze ma le tue sono davvero invitanti. Complimenti
RispondiEliminaIo invece adoro le cozze , questo è un bel antipasto !
RispondiEliminada provare!!
RispondiEliminaCiao Silvia, è un vero piacere conoscerti!
RispondiEliminaMi sono immediatamente unita anche io al tuo interessantissimo blog!
Baci,
Cri
Che pazienza, brava!!!
RispondiEliminaQueste cozze sono davvero fantastiche! Molto brava!
RispondiEliminaBuona giornata!
Ciao
Adoro anch'io le cozze, ma........... le preferisco alla brace con una spruzzata di limone e basta, le hai mai provate?..... così saranno buonissime, ma non avrei il tempo di prepararle..... forse un giorno.... lo spero! Baci
RispondiEliminasi anche a me piacciono molto con una spruzzata di limone, ma sai per non mangiare "la solita minestra"...ehehehehehehe baci! :-)
EliminaMai una ricetta banale! Queste cozze devono essere super!! Il ripieno invitante... mi sento l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaGrazie per aver pensato anche ai nostri amici a quattro zampe!! Ogni volta che ne vedo uno sull'Aurelia mi fermerei e me lo porterei a casa. Ho già 4 gatti due dei quali si sono accasati autonomamente! Ma come fanno a lasciarli in mezzo alla strada? Il regalo di Natale è diventato ingombrante? Eppure oggi molti hotel ospitano anche i nostri amici. Basta informarsi in tempo!
concordo, io non posso vedere maltrattare gli animali, in Nepal tantissimi cani randagi, e molto impauriti, mi facevano una pena, comperavo del pancarrè e davo loro da mangiare, ovviamente non sono riuscita a sfamarli tutti...anche io me li porterei tutti a casa se potessi...
EliminaChe bella ricettina, gustosa e stuzzicante!! :-)
RispondiEliminabaci!
adoro le cozze, ma la segno all'istante!
RispondiEliminaChe non mi si presentino cozze a pranzo, perchè i miei compagni di merenda potrebbero restare senza!!!!!! hihihihi Invitante questa ricettina ;)
RispondiEliminaciao,complimenti!!! davvero una ricetta interessante, gustosa e fresca. ciao buona giornata :-)
RispondiEliminaAiuto...il forno no!!! 38° in cucina!!!
RispondiElimina:)))
ahahahaahahahaha, si pure d'estateeeeeeeeeeeee :-)))
Eliminapeccato che in casa le cozze piacciano solo a me :(
RispondiEliminaL'abbinamento del tonno con l'arancia non l'avevo mai sentito ma dev'essere molto buono.
Buon pomeriggio
mai mangiata la ventresca di tonno all'arancia, ma credo debba essere gustosa.l'abbinamento con le cozze da provare sicuramente Lory
RispondiEliminaUna ricetta fantastica! Complimenti :P Bacioni
RispondiEliminamiranda
Ma brava...come al solito.Carina proprio questa ricetta!!!!!!
RispondiEliminami piacciono da matti, le ho sempre mangiate solo al ristorante ma non chiedermi il perchè!!!! io la ricetta me la segno, prima o dopo dovrò:)
RispondiEliminabellissime, sono elaborate ma immagino che profumino :) me le segno!
RispondiEliminaAnche se non mangio le cozze questo è un piatto davvero invitante, complimenti :) Grazie per diffondere un messaggio importante come quello contro l'abbandono, io se potessi prenderei tutti gli animali abbandonati che incontro, mi si stringe troppo il cuore... Un abbraccio :)
RispondiEliminaChe bella idea gustosa le cozze ripiene così!!
RispondiEliminaCiao!
non mangio le cozze al naturale, ma sono tentata dalla tua ricetta. Le provo!
RispondiEliminaMi piacciono molto le cozze. Devono essere ottime così.
RispondiEliminaIo non mangio le cozze, ma le tue sono troppo invitanti, sfiziosissime!
RispondiEliminaIo sono di origini mediterranee, le cozze mi piacciono tantissimo! Questa ricetta la faccio assolutamente! Bravissima!
RispondiEliminaChe coincidenza, proprio stasera faccio pasta con le cozze! Le tue sono goduriose...
RispondiEliminaA presto
Tiziana
Non mangio le cozze, però non nego che le tue sono veramente invitanti...
RispondiEliminaNon impazzisco per le cozze, ma caspita, le tua fanno proprio venir voglia di assaggiarle! Baci!
RispondiEliminaMi piacciono le cozze e le ho sempre fatte gratinate oppure in pepata o ancora con il risotto alla marinara, gli spaghetti allo scoglio o l'insalata di mare. Ma queste qui mi hanno attirato dal titolo per proseguire all'immagine e finire con la descrizione.
RispondiEliminaLe devo provare ASSOLUTAMENTE!!! Ottima ricetta.
Buone vacanze.
tutte da provare con la ventresca ^^ bravissima Silvia come sempre <3 ottima idea
RispondiEliminaChe voglia di cozze mi hai fatto venire con le tue prelibate che ci proponi oggi!! :-)
RispondiEliminariguardo gli abbandoni, auguro solo una cosa a chi l'ha fatto: che gli torni indietro il male fatto con i dovuti interessi..
sono contenta di leggere che la pensiamo proprio allo stesso modo, su tutto!!
EliminaCiao Silvia, che piatti che vedo da te ogni volta!! Complimenti, sembra di visitare un ristorante con tutti questi piatti chic ed eleganti!!!
EliminaBuone vacanze, ci rivediamo a settembre
ciaoooooooo
Anche a me piacciono tantissimo le cozze e proprio stasera le ho fatte una parte con il sughetto di pomodoro e una parte nella classica impepata!!!! Mi piacciono in tutti i modi e le faccio anche gratinate e questa tua ricetta la devo provare, veramente invitante e diversa dal solito!!!!!!
RispondiEliminaBrava Silvia, baci
Che bella idea questo abbinamento, davvero particolare!
RispondiEliminasono strepitose!!queste sono super..complimenti davvero..a breve le farò uguali!
RispondiEliminagrazie a tutti per aver gradito questa ricetta, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina