...panna cotta al cardamomo con coulisse al mandarino....

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
per la panna cotta:
250 gr panna fresca
125 ml latte fresco
2 fogli colla di pesce
100 gr zucchero
Mezzo cucchiaino cardamomo polvere
Ho messo la colla di pesce in acqua fredda per farla ammorbidire. In una pentola ho messo la panna, il latte, lo zucchero e il cardamomo, appena ha cominciato a bollire ho spento il fuoco. Ho aggiunto la colla di pesce ammorbidita e ho girato per farla sciogliere.

Ingredienti per la coulisse al mandarino:
spremuta di 4 mandarini
buccia di 4 mandarini grattugiata
100 gr zucchero
Acqua mezzo bicchiere
1 o 2 cucchiaini di meizena
In un pentolino ho messo l’acqua, il succo di mandarino, la buccia grattugiata,  lo zucchero e ho portato a ebollizione, quindi ho aggiunto la meizena per far addensare (e comunque dipende dalla densità che si desidera ottenere).
Negli stampini da panna cotta ho messo sotto la coulisse di mandarino e sopra il composto di panna cotta, il tutto in frigo per almeno 3 ore.

La coulisse
La coulisse non è altro che una cottura per la frutta ma anche ortaggi, come il come il pomodoro, che si presentano come una salsa molto liscia ed omogenea di una certa consistenza.
Si usa per servire una semplice panna cotta o anche un gelato, con l’aggiunta di un pochino di salsa colorata (esempio di fragole, lamponi, ecc.) darà un tocco e un effetto in più al dolce.
Per prepararla è semplice, si mette la frutta tagliata a pezzetti in poca acqua per far ammorbidire la polpa, quindi si aggiunge lo zucchero, a seconda della frutta utilizzata, per frutta già dolce di suo, come pere e mele poco zucchero, di più in frutta come fragole e ciliegie. Inoltre si può aggiungere un agente addensante come la colla di pesce (così diventerà gelatinosa) oppure la maizena, così invece diventerà cremosa. La coulisse si può conservare anche per parecchi giorni in frigorifero dentro i barattoli di vetro.


2 commenti:

  1. ciao Silvia! ricetta inserita nella raccolta ma..dovresti inserire il banner del contest anche nel post!! :)
    Milena
    www.lascimmiacruda.info

    RispondiElimina
  2. hai ragione, eccoli qui! Ciao Silvia

    RispondiElimina