Un primo piatto estivo con un pesto di pistacchi che ho preparato io sgusciando i pistacchi freschi, molto meglio di quello comprato al supermercato già pronto! Dimentica i barattoli pronti del supermercato: fare il pesto di pistacchi fatto in casa è incredibilmente semplice, richiede pochissimi minuti e ti regalerà una crema dal colore brillante e dal sapore intenso che conquista al primo assaggio.
Perché farlo in casa fa la differenza
Il segreto di un pesto perfetto sta nella qualità della materia prima e nella freschezza della lavorazione.
Zero conservanti: Sai esattamente cosa c'è dentro (solo pistacchi, olio buono, un tocco di formaggio e un pizzico di sale).
Consistenza personalizzabile: C'è chi lo ama liscio come una crema e chi preferisce una consistenza più rustica con pezzetti croccanti da sotto i denti. Puoi deciderlo tu!
Il colore verde vivo: Preparandolo in casa, seguendo piccoli accorgimenti, eviterai che il pistacchio si ossidi, mantenendo quel verde brillante che fa subito venire l'acquolina in bocca.
Come usarlo in cucina (oltre alla classica pasta)
Il pesto di pistacchi è incredibilmente versatile. Certo, saltarci una bella porzione di pasta del formato che più ti piace con l'aggiunta di un po' di granella di pistacchio e pomodorini secchi è una salvezza per le cene dell'ultimo minuto, ma puoi usarlo anche per:
Crostini sfiziosi: Spalmarlo su pane tostato con sopra una fettina di burrata e mortadella croccante.
Secondi piatti: usarlo come salsina d'accompagnamento per un filetto di salmone scottato o petto di pollo.
Torte salate: come base per una quiche rustica con verdure di stagione.
Conservazione
Se avanzi del pesto, puoi conservarlo in un vasetto di vetro coprendolo con un sottile strato di olio d'oliva in superficie. Si mantiene in frigorifero per 3-4 giorni. Il consiglio in più? Puoi congelarlo in comodi cubetti (usando una normare teglia per il ghiaccio): avrai sempre una porzione di sole e pistacchio pronta all'uso nei mesi invernali!
INGREDIENTI:
- 200 grammi di spaghetti alla chitarra
- 100 grammi di speck (io ho utilizzato quello già tagliato a listarelle)
- 100 grammi di stracciatella
per il pesto di pistacchi:
- 125 grammi di pistacchi senza il guscio
- qualche foglia di basilico (delle mie piantine!!)
- 15 grammi parmigiano grattugiato
- 25 ml di olio extravergine di oliva
- sale, pepe
- ml 25 di acqua
PREPARAZIONE: preparare il pesto di pistacchi, sbollentare i pistacchi in acqua calda per pochi minuti, scola, asciugali con un canovaccio si ammorbidiranno e sarà semplice eliminare la pellicina. Man mano che togli la pellicina manualmente mettili nel mixer insieme al basilico, il parmigiano grattugiato, l'olio extravergine di oliva, sale e pepe, frulla per qualche minuto, aggiungi un pò di acqua, poco alla volta in base alla consistenza, frulla, per la pasta il pesto deve essere morbido e omogeneo.
In una padella far rosolare lo speck a listarelle fino a renderlo croccante, mettilo da parte. Nella stessa padella aggiungi il pesto di pistacchi, la pasta lessata in acqua salata e scolata, aggiungi la stracciatella e un mestolo di acqua di cottura per mantecare, aggiungi a fuoco spento lo speck croccante e servi nei piatti.



Nessun commento:
Posta un commento