Ricetta con i lamponi della mia pianta che in questo periodo ho un buone quantità, credo seguiranno altre ricette con i lamponi. Questa ricetta proviene dalla rivista Sale & Pepe Le meringhe le ho comperate già pronte, non avevo il tempo di prepararle, un dolce goloso e semplice da preparare, non sono riuscita a trovare la storia di questo dolce ma l'ho voluto preparare proprio perchè contiene i lamponi che ho dalle mie piante, qui sotto metto foto dei miei lamponi, ho semplificato la ricetta per adattarla alle mie esigenze ed ho pastorizzato i tuorli con la pâte à bombe.
INGREDIENTI
- 600 ml di panna fresca
- 3 tuorli
- 70 grammi di zucchero
- 2 cucchiai di Marsala secco
- 500 grammi di meringhe già pronte
- 400 lamponi freschi (delle mie piante!!)
PREPARAZIONE: Preparare la pâte à bombe ovvero uno sciroppo di acqua e zucchero, deve arrivare alla temperatura di 121° per pastorizzare le uova ed evitare l'utilizzo delle uova crude nella realizzazione di un dolce a freddo. Montare i tuorli con le fruste elettriche versare a filo la pâte à bombe azionando sempre le fruste a bassa velocità fin qundo diventa un composto spumoso, aggiungere il marsala e mescolate delicatamente. Versare la panna fredda in una ciotola e montarla con le fruste, aggiungerla nella ciotola con lo zabaione mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Mescolate il composto di zabaione e panna con le meringhe sbriciolate grossolanamente con le mani, versatelo in una pirofila rettangolare (la mia è più grande del dovuto per questo il dolce è venuto molto sottile), livellate la superficie, mettere in freezer per almeno 8 ore.
Estrarre dal freezer aggiungere sopra lamponi e se volete preparate un coulis di lamponi.
Nessun commento:
Posta un commento