Adoro i carciofi, mi piace proprio il gusto che hanno e la loro versatilità in cucina, come questa ricetta scopiazzata qui dalla rivista Sale & Pepe che ho riprodotto a casa proprio uguale visto che amo anche molto il pesce e tra questi anche il baccalà, come si può ben notare dalla foto ho abbondato con il ripieno!! che mi ricorda il mio viaggio in Portogallo. Mi è piaciuta tantissimo Porto qui trovate uno dei miei post e Lisbona post qui dove ho mangiato le famose crocchette di baccalà. Ma passiamo a questa semplice e stuzzicante ricetta!! Nel frattempo l'orto estivo è stato già tutto piantato e ci sta dando già dei buonissimi fiori di zucca che sono finiti dritti, dritti, nella pasta insieme alle acciughe e alla ricotta, un classico intramontabile delle mie ricette con i prodotti del mio orto.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 300 grammi di baccalà dissalato
- 4 carciofi
- 2 patate
- 60 grammi di mascarpone
- parmigiano grattugiato
- 1 albume
- 1 limone
- maggiorana (delle mie piantine!!)
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe
PREPARAZIONE:
Pelate le patate, tagliatele a tocchetti, cuocetele al vapore. In una padella, scaldate un filo d’olio e cuocetevi il baccalà finché inizierà a sfaldarsi, quindi frullatelo con l’albume, poi incorporate il mascarpone e le patate ridotte in purea, mescolate, salate, pepate e profumate con delle foglie di maggiorana tritate.
Mondate i carciofi tenendo un pezzo di gambo, tagliateli a metà e metteteli in acqua acidulata con il succo del limone. Sgocciolateli, scottateli in acqua salata bollente per 5 minuti e scolateli.
Farcite i carciofi con il composto di baccalà, spolverizzateli con il parmigiano grattugiato e sistemateli in una teglia, irrorate con un filo d’olio, versate sul fondo della teglia 1 mestolino d’acqua, pepate e cuocete in forno a 180° per 20 minuti, passando alla modalità grill negli ultimi 2-3 minuti. Sfornate, decorate con foglioline di maggiorana e servite.
Nessun commento:
Posta un commento