maccheroncini al ferretto con pesto alla trapanese

 
Oggi vi porto nella bellissima Sicilia dove io sono stata in viaggio 2 volte, dove il cibo è superlativo e le persone accoglienti, dove c'è sempre il sole. I maccheroncini al ferretto sono una pasta tipica siciliana, non difficili da preparare anzi.  Il pesto alla trapanese è un condimento tradizionale originario di Trapani, utilizzato principalmente per condire la pasta. Si tratta di una salsa cruda, pestata con il mortaio, i cui ingredienti principali sono: l’olio, il basilico, il pomodoro, le mandorle, il pecorino e l'aglio rosso. Io ho utilizzato i pomodori ciliegino del mio orto, che pure sono siciliani, qui sotto metto una foto dei pomodori ciliegino. Anche in Calabria si prepara questa stessa pasta.

INGREDIENTI per 4 persone:

400 grammi di farina di semola di grano duro

200 ml di acqua

per il pesto alla trapanese

basilico (delle mie piantine!!)

pomodori ciliegino (del mio orto!!)

mandorle

pecorino grattugiato

aglio

olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE Preparare la pasta, mettere la farina di semola di grano duro sulla spianatoia, aggiungete l'acqua e impastare (a mano o in planetaria) fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e lasciare riposare per almeno 30 minuti. Preparate il condimento, il pesto alla trapanese è una salsa cruda, si pestano con il mortaio: il basilico, il pomodoro, le mandorle, il pecorino e l'aglio e l'olio extravergine di oliva.

Per fare i maccheroni al ferretto dividete l'impasto in pezzetti, allungateli con le mani formando dei cordoncini, passateli nel ferretto, oppure in un ferro per fare la maglia, ricordatevi di infarinare il ferro oppure oliando leggermente in modo che i maccheroncini non si attacchino ma anzi scivolino via dal ferro. Far riposare la pasta mezz'ora prima di cuocerla in modo che si secchi un pochino, così in cottura non si attaccherà.



Nessun commento:

Posta un commento