focaccia fiori di zucca, stracchino e alici

Le mie 3 piante di fiori di zucca sono in fermento in questo periodo, ogni giorni mi regalano tanti buoni fiori di zucca che io utilizzo nelle mie ricette, come questa ricetta preparata con la facilissima "pasta matta" farcita anche con stracchino e qualche filetto di alici sott'olio.


Ingredienti per uno stampo da cm 26/28 (ricetta adattata da qui):

180 grammi di farina di semola

180 grammi di farina 00

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

180 grammi di acqua.

1 cucchiaino di sale fino

per farcire:

400 grammi di stracchino 

5-6 alici sott'olio

fiori di zucca (del mio orto!!)

olio extra vergine di oliva per ungere la teglia 

PREPARAZIONE: preparare la pasta matta mettere le farine in una ciotola con 4 cucchiai d’olio, l'acqua e un cucchiaino di sale, deve diventare un panetto omogeneo ed elastico, avvolgere con pellicola e far riposare per 20 minuti. Lava e togli il pistillo e i gambi ai fiori di zucca. Ungi la teglia con poco olio extravergine di oliva. 

Dividi in 2 parti il panetto, una parte deve essere formata da 2/3 del panetto e l'altra da 1/3, stendi il panetto più grande con il mattarello, mettilo nella teglia oleata, lasciando un pò i bordi appena alti. Farcisci la focaccia con lo stracchino, stendilo con un cucchiaio, sopra i fiori di zucca aperti e le acciughe sgocciolate e fatte a pezzettini. Stendere sopra il secondo panetto di pasta più piccolo, steso con il mattarello, in modo da chiudere la focaccia. Ripiega i bordi e sigilla, bucherella la superficie con una forchetta, cuoci per 25 minuti in forno a 200°, quando diventa dorata è pronta. Servire tiepida o anche raffreddata.



1 commento: