Focaccia con alici, cipolla rossa e melanzane perline

Ho scoperto da poco le melanzane perline, molto carine, sono melanzane piccole e di forma stretta e allungata, hanno un colore viola acceso. Tra tutte le melanzane, la perlina è quella meno acquosa. Grazie a questa sua caratteristica assorbe meno olio delle altre melanzane dunque è perfetta per essere fritta, ed inoltre visto che contiene meno acqua rispetto alla melanzana tradizionale, non ha bisogno di essere messa ammollo con acqua e sale. Inoltre non si sbuccia, ha un gusto dolciastro ed è pronta in 10 minuti.
Si cucina in breve tempo in forno. No, questa melanzana non l'ho coltivata nel mio orto ma le ho comprate in in grandissimo vivaio che coltiva ortaggi vicino casa mia, mi è piaciuta molto, ho preparato alcune ricette, una più buona dell'altra! Qui sotto metto la foto delle melanzane perline.

Ingredienti per l'impasto per uno stampo da 28 cm (ricetta adattata da qui):

200 farina 0

75 grammi di farina manitoba

10 grammi di sale

4 grammi lievito di birra fresco

165 grammi di acqua

1 cucchiaino di miele

17 grammi di olio extravergine di oliva

sale

PER FARCIRE:

alici fresche

150 grammi di pinoli

2 melanzane perline

1 cipolla rossa

olio extravergine di oliva

sale in fiocchi (se li avete)

sale, pepe

PREPARAZIONE: Mescolate le due farine, preparate la biga impastate 100 grammi di farina con 60 grammi di acqua e il lievito sbriciolato. Formate una pallina, incidetela a croce, mettetela in un recipiente e lasciatela lievitare per circa 1 ora o finché il volume non sarà raddoppiato: avrete ottenuto la biga.

Aggiungete il resto delle farine e 270 g di acqua, il miele e impastate finché gli ingredienti non saranno amalgamati, senza lavorare troppo. Unite l'olio extra vergine di oliva e, infine, il sale.

Lavorate l’impasto per 4-5 minuti, finché non sarà liscio e asciutto. Formate una palla, mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare per circa 2 ore o finché il volume non sarà triplicato.

Ungete di olio 1 stampo rotondo (ø 28 cm), stendete l'impasto con le mani direttamente nello stampo fino a coprire tutta la superficie. Emulsionate in una ciotola 40 grammi di olio con 50 grammi di acqua e 1 prese di sale, quindi spennellate la superficie della focaccia lasciatele lievitare coperta ancora per 30 minuti.

Eviscerate le sardine togliendo anche la testa e aprendole a libro e adagiatele sulle focacce. Mondate la cipolla e affettatela in rondelle sottili. Tagliate le melanzane a rondelle fino a metà della lunghezza, quindi dividete la parte rimasta a metà per il lungo. Disponete tutto sulla focaccia e completate con i pinoli, eventuali fiocchi di sale e pepe. Lasciate riposare per 30 minuti, poi infornate a 200 °C per 30-35 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento