cannelloni ripieni di melanzane, mozzarella e ricotta salata

 
Amo l'estate anche per i prodotti che la natura ci offre come le melanzane, quest'anno, tra l'altro ho piantato in vaso una pianta di melanzane, non vedo l'ora che crescano. Intanto mi godo questi cannelloni ripieni di melanzane, doppia ricotta e mozzarella, per non farmi mancare nulla, sono tanto golosi!

INGREDIENTI per 4 persone:

400 grammi di farina per pasta fresca

4 uova


Per la farcia:

4 melanzane

500 grammi di mozzarella

200 grammi di ricotta salata

olio extravergine di oliva

sale, pepe


per condire:

salsa di pomodoro

olio extravergine di oliva

cipolla

sale

parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE: preparare la pasta fresca mettere la farina sulla spianatoia, fare la fontana al centro, rompete le uova, sbattetele con una forchetta, incorporatele alla farina e iniziate a lavorare il composto. Appena è lavorabile impastare con le mani fin quando diventa omogeneo, formate una palla, avvolgetela con della pellicola e mettetela a riposare per mezz'ora.

Tagliate a metà le melanzane, incidete la polpa interna prima da un lato poi dall'altro in modo tale da formare dei rombi, trasferitele su di una teglia foderata con della carta da forno, ungetele con un filo d'olio extravergine d'oliva, salatele e pepatele, trasferitele in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Sfornatele, lasciatele raffreddare, tagliatele a cubetti, metteteli in una ciotola. Tagliate la mozzarella a striscioline, tagliate la ricotta salata a pezzettini, aggiungere alle melanzane, amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Preparate un sugo di salsa di pomodoro semplice preparato con la salsa di pomodoro, con una semplice base di cipolla tritata e olio, aromatizzata con delle foglie di basilico.

Riprendete la pasta fresca, infarinatela passarla nella macchinetta stendi pasta più volte, ricavate dei rettangoli, lessarli in acqua bollente salata, scolarli e farli asciugare su un canovaccio.

Farcire i rettangoli di pasta cotta e raffreddata con la farcia di melanzane e la ricotta salata, chiudere la pasta a cannellone, continuate così fino alla fine sia della pasta fresca che del ripieno. Adagiare i cannelloni dentro una teglia con sul fondo un pò di salsa di pomodoro, conditeli anche sopra con la salsa di pomodoro e spolverata di parmigiano grattugiato, cuocere in forno a 180° per mezz'ora.



1 commento: