wool roll bread

 

Il wool roll bread ovvero il pane che somiglia ad un gomitolo di lana, ricetta che impazzava fino a poco tempo fa sui social, tutti lo volevano preparare e tanti lo hanno preparato, mancavo solo io! Ed eccolo qui il mio gomitolo di lana ripieno con crema al pistacchio (comprata al supermercato), anche questa ricetta non difficile da preparare, ci vuole solo un pò di manualità, nulla più. Lo abbiamo mangiato a colazione, devo dire che in pochi giorni è finito, davvero buono, per il ripieno potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più di piacciono e sostituire la crema al pistacchio che ho messo io: frutta secca, oppure crema alla nocciola, o ancora confettura nel gusto che preferite. Sicuramente proverò a rifarlo nella versione salata.

WOOL ROLL BREAD (ricetta di APRON che trovate su youtube qui):

300 grammi di farina tipo 0

80 ml di latte

100 ml di panna fresca 

1 uovo

8 grammi di lievito di birra fresco 

30 grammi zucchero 

5 g di sale

 vaniglia in polvere

latte per spennellare

Sciroppo ( 25g zucchero+25g di acqua ) da spennellare sulla brioche cotta (io non l'ho messo)

PREPARAZIONE: Sciogliete il lievito nel latte. In planetaria inserite la farina e lo zucchero ed aggiungete il lievito+latte, la panna, l’uovo e la vaniglia. Mescolate ed unite successivamente il sale. Impastate in planetaria e finite formando un panetto che farete lievitare almeno un’ora (fino al raddoppio). Riprendete l’impasto, allargatelo su un piano da lavoro e formate un disco da cui ricaverete 5 pezzi. Arrotolate i pezzi e formate 5 palline. Coprite con pellicola e lasciate riposare 15 minuti.

Riprendete le palline e stendetele fino ad avere una lingua di pasta da cui ricaverete i rotoli come si vede nel video qui (facendo tante piccole striscioline a partire da circa metà pasta), farcite a piacere l'altra metà della pasta ovvero quella non tagliata, io ho farcito con crema al pistacchio, voi potete farcire come più vi piace. Una volta preparati tutti i rotolini inseriteli nello stampo in cui avrete sistemato alla base della carta forno. Mettete a lievitare un’altra ora comunque fino al raddoppio, in inverno ci vorrà di più. A lievitazione avvenuta spennellate con latte ed infornate in forno caldo preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. 



Nessun commento:

Posta un commento