Eccoci tornati a pieno ritmo nella vita quotidiana, ad agosto sono partita soltanto per 1 settimana per l'Abruzzo, magari più avanti ne parlerò, i miei viaggi sono sempre "stancanti" in quanto io mi riposo già tanto a casa mia, quindi quando esco da casa, soprattutto per un viaggio, ho bisogno di "scalmanarmi" un bel pò, solo così mi piace viaggiare. Ormai da molti anni non faccio più viaggi rilassanti, i luoghi mi piace viverli appieno, a piedi, girovagare, assaggiare, annusare, mettere in moto tutti i sensi insomma... Oggi una ricetta semplice di un dessert che si prepara anche con pochi ingredienti ma che chi l'ha mangiato ha gradito molto. Purtroppo le more e i lamponi ho dovuto acquistarli al supermercato perchè le mie piante me ne fanno pochissimi e non sarebbero bastati per questo dolce.
Ingredienti per 6/8 persone:
500 grammi yogurt bianco (io ho preso quello senza zucchero ed è andato bene, lo zucchero era già contenuto in altri ingredienti)
170 ml di latte condensato (1 tubetto che si trova facilmente al supermercato)
200 ml panna per dolci già zuccherata
more e lamponi freschi (o altri frutti di bosco a vostro piacimento)
PREPARAZIONE: In una ciotola mettere yogurt ed il latte condensato mescolare, a parte in una ciotola fredda da frigo montare la panna anch'essa fredda da frigo, amalgamare la panna con il composto precedente, facendo attenzione a non smontare la panna, continuare così fino ad aggiungere tutta la panna. Mettere in freezer per mezz'ora. Comporre il dolce: mettere pellicola trasparente all'interno di uno stampo da plumcake, mettere un primo strato di crema, livellare, aggiungere al centro i lamponi e le more freschi, ricoprire con altro strato di crema allo yogurt, chiudere con pellicola, mettere in freezer da 4 ore fino ad una notte. Tirarlo fuori freezer 15 minuti prima di servire perchè troppo duro. Ho guarnito con lamponi e more freschi e con cialde da gelato.
Nessun commento:
Posta un commento