crostata morbida con orange curd

Non avevo mai preparato questa crema al profumo e sapore di arancia l'orange curd (mentre con la lemon curd trovate varie ricette qui nel blog) nè tantomeno una crostata morbida. Trovata su IG ho acquistato velocemente questo stampo, che è l'unico che mi mancava a casa!! Ho preparato questa torta in realtà alcune settimane fa, ero riuscita ad acquistare delle arance bio che nella preparazione dell'orange curd occorre sia il succo che la buccia.  La torta è di facile preparazione ma molto, molto buona. E questo stampo? Fantastico, il dolce si cuoce con questo incavo che si può riempire in mille modi, scatenerò la mia fantasia!!

INGREDIENTI (ricetta adattata da qui): 

180/200 grammi di farina 00

100 grammi di zucchero

2 uova medie oppure 3 piccole

100 ml di latte (io ho messo meno olio e più latte)

50 ml olio semi

1 bustina di lievito in polvere per dolci

vaniglia 

1 pizzico sale

ingredienti per l'orange curd (ricetta adattata da qui) con questa ricetta farcirete quasi 2 torte oppure la rimanente può essere spalmata sulle fette biscottate, come ho fatto io:

3 tuorli d'uovo

3 arance grosse BIO

100 grammi di zucchero 

35 grammi di maizena

30 grammi di burro

2 cucchiai di acqua

PREPARAZIONE: Per prima cosa preparare l'orange curd, deve avere il tempo di raffreddarsi per poter farcire la torta. Ricavate il succo dalle arance spremendole, grattugiate la buccia, mettete entrambi in un pentolino sul fuoco. In una ciotola mescolare zucchero, acqua e maizena. Aggiungete piano piano questo composto nel pentolino cuocendo a fuoco basso, girando con una frusta per 4-5 minuti, la crema all'arancia si deve addensare. Una volta addensata aggiungete, tutti in un colpo solo, i tuorli, girare ancora per 1 minuto, spegnete il fuoco e aggiungete il burro, mescolare bene per far sciogliere il burro, la crema è pronta. Far raffreddare prima di farcire la torta.

Per preparare la crostata furba mettete in una ciotola la farina setacciata, aggiungere il lievito ed un pizzico di sale. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio a filo, poco alla volta, e poi il latte continuando ad amalgamare con le fruste, infine aggiungere la farina con il lievito, amalgamare ancora. Imburrare e infarinare lo stampo da crostata furba, versare il composto e cuocere nel forno già caldo a 170/180° (dipende dal vostro forno) per 20 minuti circa. Lasciare raffreddare la torta prima di estrarla dallo stampo, mettendola in un piatto. Farcitela con l'orange curd.

2 commenti: