croissant

 
E' la seconda volta in vita mia che preparo a casa i croissant, la prima volta vennero male, questa volta molto meglio anche grazie ad una ricetta che ho trovato su youtube, belli gonfi, golosi, dentro la sfogliatura in alcuni si è vista di più in altri meno, comunque sono venuti degli ottimi croissant. Vi riporto la ricetta qui sotto, mettendo anche il link dal canale Youtube da dove l'ho presa, l'unica cosa che ho cambiato è che io ho utilizzato il lieviti di birra fresco, lui aveva utilizzato il lievito secco, e ho diminuito anche un pò le dosi del lievito di birra, e sono venuti ugualmente belli gonfi. Sicuramente li rifarò più avanti, piano piano diventeranno perfetti! 

INGREDIENTI PER 8/10 CROISSANT (ricetta adattata da qui):

500 grammi farina w 260/280

150 grammi latte intero

100 grammi acqua

80 grammi burro

50 grammi zucchero

5 grammi sale

10 grammi lievito secco OPPURE 20/25 grammi lievito birra fresco dice lui IO INVECE HO UTILIZZATO 16 grammi di lievito di birra fresco. 

PER LA SFOGLIATURA: 250 grammi burro (minimo 82% grassi c'è scritto sulla confezione, io ho utilizzato LURPAK classico) 


PREPARAZIONE: far ammorbidire il burro, aggiungere lievito secco alla farina, amalgamare, in altro contenitore mettere il latte e l'acqua a temperatura ambiente, lo zucchero, farlo sciogliere, aggiungere la farina poco alla volta, amalgamare con una frusta, quindi aggiungere il sale, far sciogliere, infine tutto il burro ammorbidito, mescolare sempre con la frusta, continuare ad aggiungere la farina, poco alla volta, con la marisa (o leccapentola), aggiungere sempre farina poco alla volta, quando sarà asciutto lavorare con le mani, infine lavorare sulla spianatoia l'impasto con le mani per far incorporare la farina, non ci devono essere parti secche, deve diventare un impasto liscio e morbido. Chiudere con pellicola, far riposare 30 minuti a temperatura ambiente (in estate in frigo).

Tra 2 fogli di carta forno disegnare un quadrato 20x20 su ciascun foglio. Mettere il panetto al centro del quadrato, sopra l'altra carta forno e con il mattarello cerco di ammorbidirlo e allargarlo, devo portare il burro dentro il perimetro del quadrato, creare una sacca chiusa che deve contenere la mattonella di burro, deve riempire tutta la sacca aiutandomi con il mattarello, deve diventare una mattonella liscia 20x20 mettere in frigo per 1 notte.

Riprendere l'impasto, lavorarla qualche secondo per farla diventare un pò più liscia. Con il mattarello stendo poco la massa e la ripongo nella teglia rivestita di pellicola, chiudere con pellicola, non deve seccare, mettere impasto in frigo per una notte. 

Tirare fuori dal frigo impasto e burro, il burro 10 minuti prima di lavorarlo. Farina sotto il piano di lavoro, stendere l'impasto deve diventare un rettangolo 20x40.

Mettere il burro al centro dell'impasto, deve combaciare con i lembi dell'impasto, chiudere le 2 estremità, devono combaciare e si devono accavallare leggermente. Con il mattarello schiacciare per sigillare, allungare, sempre nella stessa direzione verticale, se serve aggiungere un velo di farina, deve diventare lungo 60 centimetri. 

Fare la prima piega ad 1/3 ,faccio combaciare l'altro, e chiudere, così è una piega a 4. 

Senza mettere in frigo stendere ancora, sigillo con il mattarello e stendo con il mattarello in verticale sempre lungo 60 cm piega a metà, l'altra metà sopra, avvolgere in pellicola mettere in frigo per 1 ora e 30.

Un velo di farina stendere con il mattarello, in tutte le direzioni sia verticale che orizzontale, deve diventare un rettangolo di 50x30.

Faccio dei tagli ad una distanza di circa 10 cm una dall'altra creando 5 fasce di impasto.

Vado tagliare con il coltello dei triangoli di impasto, faccio un taglietto alla base e lo arrotolo su se stesso, tirando pochissimo la punta, senza premere.

Mettere i croissant sulla teglia con carta forno per la seconda lievitazione, devono lievitare per 1 ora e mezza dentro il forno spento, spennellare con il latte, devono raddoppiare.

In cottura a 180° per circa 20 minuti, vanno spennellati prima con un tuorlo uovo e 2 cucchiai di latte.

Farli raffreddare su una graticola.




Nessun commento:

Posta un commento