La guida di Roma "LA PECORA NERA" compie 20 anni

 

LA GUIDA DI ROMA DE LA PECORA NERA COMPIE 20 ANNI E RIMANE L’UNICA CON LE RECENSIONI CERTIFICATE IN BLOCKCHAIN 

Presentata al Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo “Roma de La Pecora Nera 2023”, ventesima edizione della guida indipendente sull’offerta enogastronomica regionale.


Raggiunge un importante traguardo – i venti anni di età – la guida che racconta a 360 gradi l’offerta enogastronomica dell’intera regione, pubblicata da La Pecora Nera Editore, casa editrice indipendente che dall’anno scorso è l’unica al mondo a certificare in blockchain le proprie recensioni. 

“Sin dalla nascita della casa editrice - dichiarano gli editori e curatori del volume Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo - raccontiamo ai lettori il nostro approccio “talebano” alla recensione dei ristoranti, visitati in forma anonima pagando il conto così da non ricevere trattamenti di favore. Dall’anno scorso possiamo dimostrare questo modo di operare grazie all’aiuto della tecnologia blockchain. I nostri ispettori, infatti, caricano nel sistema sviluppato dalla startup pOsti i documenti di pagamento, la data della visita e le foto dei piatti provati, dati che sono poi notarizzati grazie al servizio Giotto OnChain SaaS fornito da Almaviva, azienda leader nell’innovazione digitale, diventando così non modificabili”.

Confermata la suddivisione della guida in tre sezioni: la prima dedicata alle tavole in cui consumare i pasti principali (ristoranti, osterie, pizzerie, etnici, ecc.), la seconda ai luoghi in cui effettuare delle soste all’insegna del gusto durante la giornata (bar, caffetterie, pasticcerie, hamburgherie, ecc.) e la terza alla spesa di qualità nelle botteghe del gusto suddivise a loro volta in 15 tipologie (enoteche, macellerie, pescherie, pastifici, ecc.), per un totale di 656 indirizzi censiti.
La presentazione avvenuta nello splendido Mercato Campagna Amica del Circo Massimo non è casuale. Anche quest’anno, infatti, si conferma la collaborazione con la Fondazione Campagna Amica che ha utilizzato la guida per far conoscere la rete dei mercati a marchio proprio in cui il cittadino può fare la spesa direttamente dal produttore, in una logica di filiera corta, e per premiare i ristoranti che hanno scelto “il cibo giusto”. “In questa guida - dichiara Carmelo Troccoli, direttore della Fondazione Campagna Amica - abbiamo voluto selezionare, insieme a Pecora Nera, proprio quei locali che, nel loro quotidiano, applicano le regole di sostenibilità legate alla stagionalità, al non spreco e al tema del rispetto dell’ambiente di cui Campagna Amica ne ha fatto una mission che porta avanti in tutta Italia.”.
A riprova dell’importante lavoro di valorizzazione dell’enogastronomia regionale, si conferma il sostegno della Regione Lazio che ha istituito dei premi per i ristoratori che promuovono, attraverso le loro ricette, il grande patrimonio agroalimentare del territorio. “La Guida de “La Pecora Nera” - afferma Nicola Zingaretti, presidente uscente della Regione Lazio - non è solo un elenco di indirizzi, ma una proposta figlia della passione per il food e di giudizi limpidi, garantiti da assoluto anonimato. Lo spirito di questa guida è in piena sintonia con le iniziative della Regione Lazio su enogastronomia e turismo.”
In collaborazione con HQF - High Quality Food - azienda leader nella produzione e fornitura agli operatori di prodotti che rispettano requisiti di tracciabilità della filiera, lavorazione artigianale controllata, coltivazione naturale, tradizione consolidata del produttore e certificazioni di qualità - sono state premiate le migliori tavole cittadine: al primo posto assoluto anche quest’anno si conferma Il Pagliaccio, con Anthony Genovese in cucina e Matteo Zappile in sala, seguito da La Trota dei fratelli Serva a Rivodutri (RI) e da Pipero guidato dall’affiatato trio Alessandro Pipero, Ciro Scamardella e Achille Sardiello, appaiati al secondo posto. Rinnovata la presenza del premio per “la carta dei vini by Ritter de Záhony” assegnato a Menabó Vino e Cucina, Osteria di Maccarese e Sintesi. Ai sei locali premiati è stata consegnata una targa in porcellana dipinta a mano per l’occasione da Yuriko Damiani, artista italo-giapponese le cui opere sono caratterizzate dall’utilizzo dell’Oro Antico Giapponese.
Fra le tante novità si conferma l’attenzione della guida per l’olio evo di qualità: ogni ristorante, infatti, è stato valutato pure su questo aspetto, con indicazione chiara nelle schede circa la correttezza o meno della modalità di somministrazione e della tipologia di olio servito. I migliori saranno premiati in occasione di “Evoluzione, percorsi dell’extravergine di qualità”, evento riservato agli operatori del settore HO.RE.CA. organizzato dalla casa editrice insieme a Oleonauta di Simona Cognoli la cui quinta edizione si terrà lunedì 30 gennaio 2023 al MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
Roma de La Pecora Nera Editore è in vendita nelle librerie e nel sito della casa editrice al prezzo di 14,90€ e i contenuti sono disponibili nell’app gratuita Buon APPetito! scaricabile da http://onelink.to/pne_buonappetito


 




Nessun commento:

Posta un commento