linguine con peperoni snack e cozze

La mia pianta di peperoni snack dell'anno scorso, seppur spelacchiata, ma è ancora produttiva e ancora mi regala questi buonissimi mini peperoni, che si chiamano proprio "snack". Questa qualità di piccolo peperone si può mangiare crudo come se fosse uno "snack", i peperoni sono di colore arancione molto attraenti, di forma conica di circa 8-10 cm di lunghezza, con polpa sottile e quasi senza semi. Il sapore è ottimo, infatti se mangiati crudi risultano molto dolci e croccanti. Una delle caratteristiche che lo rende unico e lo contraddistingue dagli altri peperoni tradizionali è l'alto tasso di digeribilità.  Qui sotto la foto di questa pianta di peperoni qualità "snack", questa foto è dell'anno scorso, quest'anno ha pochissime foglie ma ancora un pò di ortaggi li fa, li utilizzo principalmente per preparare paste, come questa di oggi abbinati alle cozze. Trovate qui nel blog altre ricette con questa qualità di peperoni: spaghetti con peperoni snackpeperoni snack ripieni di carne.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di linguine
1 kg di cozze
8 peperoni snack
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale

Preparazione: pulire accuratamente le cozze, metterle in una pentola, coprire con coperchio e far aprire a fuoco medio per 5-6 minuti. Togliere le cozze che non si sono aperte che vanno buttate, non si possono mangiare. Aprire e sgusciare quasi tutte le cozze, dividendole in recipienti diversi, filtrate l'acqua di cottura delle cozze.
Nel frattempo cuocere le linguine in acqua bollente salata.
Preparare il condimento, in una padella far soffriggere l'olio extravergine di oliva e i 2 spicchi di aglio sbucciati, aggiungete i peperoni snack privati dei pochi semi che hanno e tagliati a quadratini, far cuocere per 5-6 minuti circa, hanno polpa sottile quindi si cuociono in breve tempo, togliere gli spicchi di aglio, scolare le linguine qualche minuto prima del termine della loro cottura, risottarle (ovvero portare termine la cottura) nella padella con l'acqua di cozze ed i peperoni snack, in questo modo la pasta risulta più cremosa, ad un minuto dalla fine della cottura aggiungere le cozze sia quelle sgusciate che quelle con il guscio e far insaporire, a piacere potete aggiungere prezzemolo tritato.

2 commenti: