parmigiana di melanzane nella pentola fornetto

 

Le meravigliose melanzane, quanto mi piacciono!! A casa le mangio soltanto io ma quest'anno mi sono imposta di preparare delle ricette, tra classiche e non, anche con le melanzane, come questa parmigiana di melanzane cotta però nella pentola fornetto. La pentola fornetto ce l'ho da pochi mesi ma è utilissima se non si vuole utilizzare il forno di casa, magari proprio perchè fa molto caldo, lo sostituisce degnamente. La pentola fornetto si utilizza per cuocere sul gas cibi che solitamente vengono cotti in forno, la mia è anche bistecchiera, da un lato e dall'altro è una pentola rettangolare alta, le due pentole si chiudono rimanendo fissate da una calamita posta sui manici lunghi, è una doppia padella che cuoce anche senza grassi, quindi dietetica, ha una guarnizione in silicone lungo tutto il bordo delle due pentole, chiudendola ermeticamente grazie alla calamita all'interno di forma anche del vapore che aiuta la cottura dei cibi, per me è molto utile, ho cotto lì anche il pesce con le patate, la frittata di pasta, tanto per fare degli esempi.

Ingredienti per 4 persone, cotta nella pentola fornetto:
2 melanzane grandi
250 grammi di fiordilatte
1 barattolo di passata di pomodoro
parmigiano grattugiato 70 grammi
mezza cipolla bianca
olio extravergine di oliva
basilico
sale, pepe
olio di semi di arachide per friggere

Preparazione: preparare il sugo. In un tegame mettere poco olio extravergine di oliva la cipolla sbucciata e tagliata a fettine e far rosolare, quindi aggiungete la passata di pomodoro, regolare di sale e far cuocere 40 minuti a fuoco dolce.
Sciacquate e spuntate le melanzane, Affettate le melanzane, friggete in olio bollente, quando saranno dorate scolate e versate su un vassoio con carta assorbente per i fritti. Tagliate a pezzettini il fior di latte. Componete la parmigiana di melanzane direttamente nella pentola fornetto: sotto un pò di salsa di pomodoro, sopra uno strato di fette di melanzane fritte e scolate, sugo, il fiordilatte, parmigiano grattugiato e foglie di basilico. Continuate così fino alla fine degli ingredienti, a me sono venuti 3 strati. Terminate con il sugo e parmigiano grattugiato, cuocere nella pentola fornetto per 25/30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento