ETNATWIST Passione siciliana, Twist vulcanico

 

ETNATWIST drink  vulcanici in tutti i sensi. Presentata a Roma presso BLING PIG la nuova gamma di prodotti proprio dal suo fondatore Giuseppe Librizzi che ci ha raccontato con passione della sua  azienda siciliana, partita con un e-commerce. Durante la presentazione abbiamo sorseggiato drink miscelati da Mattia Ria abbinati a pizze al padellino preparate per l'occasione da Alessio Muscas, pizzaiolo di Sbanco, chiusa la degustazione in dolcezza con i cannoli della pasticceria "Le Sicilianedde".

Piccola azienda che produce dalle cinque alle settemila unità annue, piccola perchè ha deciso di investire tutte le sue risorse ed energie sulla qualità, volendo fortemente raccontare i migliori sapori della sua Sicilia al di fuori della sua isola. Alla sua Sicilia ha voluto dare un tocco di modernità partendo dai migliori prodotti che questa terra offre da sempre: gli agrumi, in particolare l'arancia rossa e le erbe spontanee autoctone e poco conosciute che si trovano alle pendici del vulcano più famoso d'Italia: l'Etna.
Spinto dalla passione dei prodotti della sua terra ha studiato tecniche di infusione e distillazione in Italia e all'estero e nel 2019 è nato il primo prodotto di questa azienda: Etneum Volcanic Premium Gin, differente da altri gin per il suo gusto floreale (fiori di Zagara, Sambuco Eucalipto e Cardamomo) e grazie all'aggiunta di bergamotto, limone bianchetto, violetta selvatica, rosa canina. Un gin proiettato verso il futuro ma con radici ben radicate nel territorio.

 Il resto della gamma comprende:
- Etna Bitter l’Aperitivo Siciliano, perfetto per dare profumi mediterranei a grandi classici co-me lo Spritz, il Negroni o l’Americano. Tra gli ingredienti si distinguono scorze d’arancia, erbe aromatiche e fiori di zagara, che gli conferiscono un gusto amaricante molto particolare.
- Etna Aperitif l’Aperitivo Vulcanico, letteralmente unico nel suo genere: un mix di ingredienti testimoni del proprio territorio uniti per creare un liquore estroverso da aperitivo, ricco di sapori ma leggermente più dolce rispetto al bitter grazie all’utilizzo, tra gli altri, di miele di zagara, infuso di mandorla e scorze di mandarino.
- Etna Vermut l’Aperitivo Mediterraneo; è vellutato e avvolgente al palato, presenta un’intensa e persistente aromaticità e una nota amara finale, tipica della scorza d’arancia matura, in perfetto equilibrio con le sensazioni di dolcezza. Altri aromi che ritroviamo sono liquirizia, assenzio (artemisia Pontica), vaniglia, arancia, camomilla ed altre erbe aromatiche.
- Tonica Fotonica; l’acqua tonica rigorosamente senza zucchero aromatizzata al limone, cedro, timo e rosmarino.

Giuseppe Librizzi è anche produttore di vini grazie ai vitigni autoctoni dell'isola.  L'Etna guarda e ringrazia per tanto buon bere.

ETNATWIST È UN BRAND DI AETNAE SRL

Via Ludovico Ariosto 62 - 95047 Paternò (Ct)
https://www.etnatwist.com/i

INSTAGRAM etnatwist
ciao@aetnae.net

1 commento: