crostata tiramisù

 Sono stata ospite di parenti per pranzo qualche domenica fa, quale migliore occasione per portare una torta. E quale migliore occasione per sperimentare questa crostata tiramisù ricetta del pasticcere Sal De Riso, famosissimo pasticcere campano, io l'ho un pochino modificata per riadattarla alle mie esigenze, ovvero ho preparato una crema al latte (cioè senza uova) al posto della crema pasticcera classica con i tuorli, poi visto che il bordo mi è venuto basso, tutte le varie preparazioni della torta non ho potuto inserirle all'interno ma le ho messe sopra, a strati, infine il pan di spagna al cacao è venuto in grande quantità per questo l'ho utilizzato anche come decorazione finale della torta, mettendolo un pò nel forno per renderlo appena croccante e poi sulla torta, è venuta una torta un pò più alta ma ugualmente squisita!

Ingredienti per la pasta frolla al caffè (ricetta adattata da qui):
250 grammi di farina 00
   5 grammi di caffè in polvere
150 g di burro fresco
100 g di zucchero
 1 tuorlo
 1 uovo
 1 g di sale
  ¼ di bacca di vaniglia

per la crema al latte al mascarpone (se preferite potete fare una crema pasticcera al mascarpone):
200 ml di latte
250 g di panna (io già zuccherata per questo ho ridotto della metà lo zucchero della preparazione)
150 g di mascarpone
100 g di zucchero
mezza bacca di vaniglia
40 grammi di farina
20 grammi di amido di mais
un pizzico di sale

per il pan di spagna al cacao:
300 grammi di uova
 60 grammi di tuorli
150 grammi di zucchero
  75 grammi di farina
  75 grammi di cacao amaro

per la bagna al caffè:
150 ml di caffè espresso
  50 grammi di zucchero

Preparazione: Per preparare il pan di Spagna montate le uova ed i tuorli con lo zucchero a la vaniglia per circa 15 minuti. Incorporate la farina setacciata insieme al cacao, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'altro. Trasferite l’impasto in una tortiera e cuociamo in forno caldo e statico a 165° per 25 minuti.
Per preparare la crema al latte (ovvero senza uova), scaldate il latte (non deve bollire) e la panna con la vaniglia, aggiungere lo zucchero a pioggia e far sciogliere mescolando con una frusta. Setacciare le farine ed aggiungere al composto a pioggia insieme al pizzico di sale, mescolare energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi, continuare la cottura per 5-6 minuti fin quando si addensa. Far raffreddare ed aggiungere il mascarpone.
Per preparare la frolla lavorate il burro morbido con lo zucchero, unite il tuorlo e l’uovo intero e mescolate ancora. Aggiungete la farina ed il caffè in polvere e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare almeno un’ora in frigorifero.
Stendete la frolla ad uno spessore di mezzo cm, quindi usatela per foderare una tortiera. Coprite con la carta forno e versate sopra i ceci (io utilizzo delle apposite palline per la cottura in bianco della crostata). Cuocete in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti; togliete la carta ed i ceci e completate la cottura, fino a doratura.
Ora componete il dolce. Sul fondo del guscio di frolla, formate uno strato di crema. al latte al mascarpone, sopra un disco di pan di Spagna, inzuppatelo con il caffè zuccherato, coprite con altra crema al latte al mascarpone, io ho aggiunto sopra dei cubotti di pan di spagna croccanti (che avevo precedentemente cotti in forno caldo e statico a 180° fin quando sono diventati un pò croccanti), ho tenuto in frigorifero per alcune ore prima di servire.

1 commento: