ciabatta

 

Eccoci con una nuova ricetta di panificazione, in realtà queste ciabatte le ho preparate un pò di mesi fa ma non avevo ancora pubblicato la ricetta, è di Fulvio Marino, devo dire che internamente sono venute perfette, praticamente quasi senza mollica, molto "bucose" ma fuori un pò pallide ma erano squisite e leggere! E' tanto che non panifico, mi sono fermata questa estate a luglio e non ho più ripreso sia per pigrizia sia perchè panificavo tanto ogni fine settimana pane, pizze, panini che poi mangiavo, ora sto molto più attenta alla quantità di pane che mangio, ma panificare è un vero antistress naturale!

Ingredienti (ricetta adattata da qui)
250 grammi di farina 0
250 grammi di farina tipo 2
400 grammi di acqua
6 grammi di lievito di birra
13 grammi di sale

Preparazione: In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farina, 0 e tipo 2, con gran parte dell'acqua nella quale avrete sciolto il lievito di birra fresco. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta (circa 50 grammi). Impastiamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. L’impasto apparirà appiccicoso: lo pieghiamo su se stesso usando il cucchiaio. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente: deve raddoppiare il volume iniziale.
Trasferiamo su un piano infarinato, lo pieghiamo su se stesso, lembi esterni verso l’interno, in modo da formare una pagnotta. Lo rimettiamo nella ciotola, copriamo e lasciamo lievitare 1 ora. Ripieghiamo l’impasto sul piano infarinato, lo rimettiamo nella ciotola, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore.
Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato abbondantemente, con le mani. Ottenuto un rettangolo piuttosto spesso, lo tagliamo a rettangoli più piccoli e li disponiamo, capovolgendoli, su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 50 minuti al caldo. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 18 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento