Cuccìa dolce tradizionale siciliano

 

La Cuccìa è un dolce siciliano che si prepara in occasione della Festa di Santa Lucia il 13 dicembre. Una leggenda siciliana narra che durante una grave carestia Santa Lucia fece un miracolo facendo arrivare in porto alcune navi cariche di grano. La gente affamata lo mangiò semplicemente bollito utilizzando le mani, chicco per chicco o meglio “cocciu per cocciu” in dialetto siciliano. Da quel momento il piatto si chiama cuccìa e si prepara in onore della Santa. La cuccìa, dolce della tradizione, si prepara ancora oggi nelle case siciliane e si può trovare in molte pasticcerie, da Palermo a Siracusa.

Ingredienti (ricetta adattata da qui)

200 g di grano tenero
200 g di ricotta di pecora
 50 g di zucchero
 50 g di gocce di cioccolato fondente
 50 g di arancia candita
cannella
sale
granella di pistacchi

Preparazione: Lasciate a bagno il grano per una notte, scolatelo e cuocetelo a fuoco medio con acqua e poco sale per circa tre ore. Quindi spegnete il fuoco e coprite con un canovaccio la pentola.
Lavorate a parte la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema zuccherata dalla grana finissima. Sbattete la ricotta con la frusta elettrica.
Aggiungete alla crema di ricotta le gocce di cioccolato, l'arancia candita tagliata a cubetti e infine il grano scolato e asciugato con un canovaccio di cotone.
Mescolate bene il tutto, versate in ciotole monoporzione di vetro o ceramica e mettete in frigo. Prima di servire spolverate con una nuvoletta di cannella in polvere e granella di pistacchi.

Nessun commento:

Posta un commento