orecchiette fatte in casa

Domenica scorsa ho tirato fuori la tavola di legno e ho preparato le orecchiette, è la seconda volta che le preparo, ogni volta acquisto manualità, questa volta sono rimasta soddisfatta del risultato, da metà romana e metà pugliese le ho condite con le cime di rapa, le mie, quelle del mio orto, il prossimo post di giovedì metterò solo foto del mio orto invernale e, ovviamente, ci saranno anche le cime di rapa.

Ingredienti per le orecchiette per 4 persone:

400 grammi di farina di grano duro

200 grammi di acqua tiepida

In una ciotola ho messo la farina ho aggiunto l'acqua tiepida e ho lavorato con un cucchiaio fino a far assorbire l'acqua, quindi ho messo l'impasto sulla spianatoia e l'ho lavorato a mano fin quando diventa liscio ed omogeneo. Lasciar riposare l'impasto per 20 minuti coperto con pellicola per evitare che secchi e faccia la crosticina. Passato il tempo del riposo tagliare un pezzo di pasta e formare un serpente, aggiungere sotto farina per evitare che si attacchi. Tagliare dei pezzetti di impasto di circa 1 cm, con un coltello a punta tonda passarlo su ogni pezzetto di pasta trascinando diventerà quasi un cavatello, passare il dito dentro per formare l'orecchietta, simile ad un cappellino, se vogliamo. Continuare così fino alla fine dell'impasto, riporre le orecchiette su un vassoio spolverato di farina.

Ingredienti per il condimento:

cime di rapa (quantità non le ho pesate perchè le ho prese dal mio orto)

peperoncino (uso quello che si macina)

3 alici sott'olio

pecorino romano grattugiato (questo non è pugliese!!) 

olio extravergine di oliva barese

2 spicchi di aglio

Lessare le cime di rapa pulite in una pentola con acqua e sale, scolare. Nella stessa pentola si cuociono anche le orecchiette per 5 minuti fin quando verranno a galla. Prima della cottura delle orecchiette in una padella ripassare le cime di rapa lessate con olio extravergine di oliva (questo barese!!), aglio sbucciato, peperoncino e le alici sott'olio. Dopo aver cotto le orecchiette mettetele in questa padella con le cime di rapa ripassate e mantecate. Servite nei piatti con pecorino grattugiato sopra. 




 

3 commenti: