Let’s Eat – European Authentic Taste

 Let’s Eat – European Authentic Taste: presentata qualche giorno fa al Foro italico di Roma la campagna europea che ha come protagonisti i salumi e la frutta.
Il progetto è stato promosso da IVSI - Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC - l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca.

Il progetto nasce con l’obiettivo di aiutare a migliorare la conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività ed il consumo all’interno dei Paesi scelti: Italia, Francia e Belgio. Ha una durata triennale (2021-2024) e gode del co-finanziamento della Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).
Durante i 60° (+1) Campionati Assoluti di Tennis dell’AGIT, Associazione Italiana Giornalisti Tennisti, che si sono svolti al Foro Italico dal 13 al 17 ottobre, è stata presentata oltre alla  campagna Let’s Eat, ma è stato anche  consegnato il premio Let’s Eat al vincitore della giornata di torneo amichevole di “doppio special”. Il premio vuole essere un riconoscimento all’atleta che meglio ha dimostrato di riuscire a conciliare la professione di giornalista con la cura della propria salute, attraverso la passione per lo sport e la corretta alimentazione.

Sono intervenuti: Francesco Pizzagalli, Presidente dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, Despina Koukoulopoulou, Ministro Consigliere dell'ambasciata di Grecia a Roma, Erminia Ebner, biologa nutrizionista, docente della Scuola dello Sport del CONI di Roma.
Il punto di forza dei salumi è sicuramente quello di sposarsi perfettamente con la frutta – spiega da dott.ssa Ebner -: proteine nobili, vitamine, minerali essenziali e grassi benefici dei salumi, insieme ai carboidrati positivi, vitamine, antiossidanti e fibre della frutta, creano un pasto completo di tutti i nutrienti necessari richiesti post allenamento, quando bisogna reintegrare i liquidi e sali minerali persi con la sudorazione e nutrire i muscoli che sottoponiamo a maggior movimento. Ad esempio, il ferro e l’intero complesso di vitamine del gruppo B (di cui i salumi sono ricchi) vengono assorbiti meglio insieme alla vitamina C, al beta-carotene e agli antiossidanti della frutta quando presenti nello stesso pasto, creando quelle sinergie che vengono in genere studiate per la messa a punto di integratori: per questo il connubio frutta e salumi funziona da vero e proprio integratore naturale. I salumi di oggi, già di per sé, contengono meno sale e meno grassi rispetto al passato e sono più  salutari di quanto si pensi, grazie all’indice glicemico pari a zero e alla presenza di muffe benefiche e di peptidi bioattivi ad azione ipotensiva, che si formano durante la stagionatura”.
Ha moderato il giornalista, conduttore TV e telecronista Pierluigi Pardo, insieme ad Antonella Piperno, giornalista e vicepresidente dell’AGIT.
Ne è seguito un aperitivo a base di finger food e creazioni gourmet ad opera dello chef Fabio Campoli, chef innovativo, imprenditore "oltre la cucina" e opinion leader del mondo del food, autore di nove pubblicazioni e docente nonché volto noto del piccolo schermo. La sua filosofia a tavola, nel lavoro e nella vita si riassume nell'attenzione verso le "buone cose", in una logica in cui l'essenziale è visibile agli occhi di chi vive la cucina non come fine, ma come mezzo per trasmettere emozioni e tramandare storia e cultura. L'aperitivo si concluderà con il dolce creato appositamente dallo chef Campoli.

IVSI - ISTITUTO VALORIZZAZIONE SALUMI ITALIANI

Nato nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori e con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani, nei suoi oltre 30 anni di storia l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha realizzato numerosi Programmi e interventi di comunicazione di grande impatto sull’intero comparto della salumeria italiana. Si è trattato di una vera e propria roadmap intrapresa per informare in modo completo, corretto e coinvolgente, gli operatori dell’informazione e mass media, gli opinion leader, la classe medico-scientifica e un sempre crescente pubblico di consumatori, sia italiani che stranieri, sugli aspetti produttivi, economici, nutrizionali e culturali dei salumi.
Nel 2019 l’IVSI ha promosso il “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori” una carta che enuncia 7 principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende che decidono di aderirvi e sottoscriverlo. I valori sono: Storia e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro.
Sul fronte estero sono stati sviluppati Programmi di divulgazione della conoscenza e di promozione dei salumi italiani in Germania, Francia, Svezia, Finlandia, Belgio, Inghilterra, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Canada, Russia, Hong Kong, Macao, Corea del Sud e Giappone.


ASIAC - ASSOCIATION OF IMATHIA'S AGRICULTURAL COOPERATIVES

L'Associazione delle cooperative agricole di Imathia (ASIAC) è la joint venture delle otto maggiori organizzazioni di produttori di frutta, ufficialmente riconosciute dalla Grecia. Il loro obiettivo è quello di unire le forze per valorizzare il proprio potenziale produttivo e adoperarsi per rivolgersi al mercato internazionale. ASIAC e i suoi membri hanno sede nella Prefettura di Imathia, nel nord della Grecia, in una regione con una lunga tradizione nella coltivazione e lavorazione dei frutti.
Gli otto membri dell'Associazione sono AC NAOUSSA, ASEPOP NAOUSSA, COOP MESSI, AC MELIKI, AC AMMOU “NEOS ALIAKMON”, AC EPISKOPI, ASOP EPISKOPI, AC VEROIAS “VENUS GROWERS”.
I principali frutti che producono sono pesche e nettarine, mele, ciliegie e kiwi.
ASIAC è tra i maggiori produttori di frutta in Grecia. Con una vasta tradizione ed esperienza nella coltivazione e lavorazione dei frutti, tutti i soci sono certificati con i più importanti Certificati di Qualità. Fornisce sia direttamente il mercato Internazionale della Frutta Fresca, sia indirettamente il Mercato Internazionale delle Conserve di Frutta e dei Succhi.

Let’s Eat – European Authentic Taste” è il progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC -l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività e il consumo, mediante la promozione dei prodotti testimonial della campagna, all’interno dei Paesi target scelti: Italia, Francia e Belgio.


Nessun commento:

Posta un commento