le rame di Napoli

 

Mi sto riorganizzando per pubblicare qui nel blog solo 2 volte settimana in modo che questo blog rimanga un bellissimo passatempo e non una forzatura (e non è un lavoro è!!) infatti anche per questo si appresta a festeggiare 11 anni il prossimo 26 dicembre!! Le Rame di Napoli, a dispetto del nome non è un dolce di Napoli ma un dolce tipico di Catania e in generale siciliano, preparato e consumato durante le festività dei defunti ed anche durante le festività natalizie. È un biscotto dal cuore morbido al gusto di cacao, ricoperto per intero da una glassa di cioccolato fondente. Esistono anche ricoperti di pistacchio, visto che io adoro i pistacchio la prossima volta sicuramente li preparerò così!

Ingredienti (ricetta adattata da qui):
250 grammi di farina doppio zero (00)
150 ml di latte intero
100 grammi di zucchero semolato
50 grammi di cacao amaro in polvere
50 grammi di strutto
30 grammi di miele millefiori
10 grammi di lievito per dolci
la scorza grattugiata di una arancia biologica (o arancia candita)
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
2 chiodi di garofano pestati e ridotti in polvere
un pizzico di sale

ingredienti per la glassa:
marmellata di arance
150 grammi di cioccolato fondente
granella di pistacchio di Bronte

Preparazione: mettere in una ciotola la farina setacciata con lievito, aggiungere il sale, la scorza grattugiata di una arancia (o l'arancia candita), la cannella, i chiodi di garofano pestati e ridotti in polvere, il cacao amaro, il miele, lo strutto a pezzetti e il latte intero. Mescolare il composto con un cucchiaio, poi impastare a mano diventerà un impasto  grossolano infine lavoratelo con le mani anche se sarà appiccicoso. Impastate delicatamente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, anche se leggermente appiccicoso. Con le mani leggermente inumidite, formare delle palline tutte dello stesso peso di circa 30-40 grammi, dare alle palline una forma ovale, metterli su una teglia da forno rivestita di carta forno. Cuocere a 180 gradi statico per 10 minuti, devono lievitare, presenteranno piccole crepe in superficie ma devono restare molto morbidi all'interno. Una volta raffreddati spennellare sopra con la marmellata di arancia.
Fondere a bagnomaria il cioccolato fino a farlo diventare una crema fluida, quindi mettere a bagno ogni biscotto nella glassa al cioccolato per far ricoprire la parte superiore, quindi mettere subito sopra la granella al pistacchio. Lasciare raffreddare i biscotti fin quando la glassa si sarà completamente asciugata e quindi indurita. Si mantengono perfettamente per 4-5 giorni, vanno conservati in luogo fresco e asciutto. 

Nessun commento:

Posta un commento