degustazione champagne Benoît COCTEAUX

Da poco tempo sto frequentando il corso da sommelier presso la FISAR sede di Ostia / Fiumicino, devo dire che è molto interessante! All'interno dell'hotel dove la FISAR tiene le lezioni ha organizzato una interessante degustazione di champagne dell'azienda Benoît COCTEAU abbinata ad una selezione di crudi di mare, tutti magistralmente selezionati così: 

- L'Alliance brut (Terreno gessoso/calcareo, 48% Chardonnay e 52% Pinot Noir appartenenti a tre vintagèes diverse, fermentazione in acciaio, da 30 a 36 mesi di permanenza sui lieviti, e 3 mesi di affinamento dopo il dégorgement, invecchiamento 3 anni in bottiglia, grado alcolico 12%) abbinato alle ostriche, colore giallo dorato con riflessi rosa, profuma di pasticceria, pera e limone candito, in bocca note vegetali e floreali,

- OR BLANC Blanc de Blancs (terreno gessoso, 100% Chardonnay delle vendemmie 2014, 2015, 2016,da 30 a 36 mesi di permanenza sui lieviti, e 3 mesi di affinamento dopo il dégorgement, invecchiamento 3 anni in bottiglia, grado alcolico 12%) abbinato a gamberi di Mazara del Vallo con glassa di cetriolo e lime,  al naso aromi di limone e pesca bianca, in bocca fresco ed intenso con note di frutta secca,

 
- Rosé D'Hélène terreno gessoso, 82% Chardonnay e 18% Pinot Noir, fermentazione in acciaio, viene vinificato in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco, 24 mesi di permanenza sui lieviti e 3 mesi di affinamento dopo il dégorgement, invecchiamento 2 anni in bottiglia, grado alcolico 12%) abbinato a scampi alla polvere di liquirizia con riduzione di limone e frutti di bosco, Fine a palato e naso. Secco fresco, minerale. In bocca troviamo fragola, fragola fresca, note di frutti rossi. Si sposa bene anche con i dolci per esempio una Charlotte o una panna cotta alla fragola o ai frutti di bosco.

 

- L'Origine Blanc de Blanc brut Nature (Terreno gessoso, 100% Chardonnay delle vendemmie 2012 uniti ad una parte di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti, fermentazione in acciaio, viene vinificato in rosso ed aggiunto alla Cuvee prodotta in bianco, 36 mesi di permanenza sui lieviti, e 3 mesi di affinamento dopo il dégorgement, invecchiamento 3 anni in bottiglia, grado alcolico 12%) abbinato a pesce spada affumicato con salsa di ananas, in bocca troviamo delicati aromi di albicocca caramellata, ananas arrosto e marmellata di pesche,


- Opus Varius Terre Profonde (terreno gessoso/calcareo, 100% Chardonnay, invecchiamento 3 anni in bottiglia, grado alcolico 12%) abbinato a salmone Label Rouge*** con mousse di avocado e glassa di arancia. Questo ultimo champagne mi ha entusiasmata e mi è piaciuto molto! Sapido, un pò minerale, con poca acidità, ne bevevo un sorso e ne volevo un altro, e poi un altro e poi un altro ancora! Questo champagne proviene dea territorio di Villenauxe-la-Grande ha colore vivace, aroma elegante di agrumi, mandarino cinese, vaniglia e acacia, al palato tondo con finezza minerale, viene servito a 8°-10°C. 

*** Nel 1992, il salmone scozzese è stato il primo pesce e il primo prodotto non francese a ricevere il marchio di qualità Label Rouge, l'approvazione ufficiale da parte delle autorità francesi della qualità superiore di un alimento o di un prodotto di allevamento, in particolare per quanto riguarda il gusto.
Per ottenere questo riconoscimento è necessario approvare una serie di norme molto rigorose predisposte da un gruppo di produttori. Tali standard stabiliscono i criteri che il prodotto deve soddisfare lungo tutta la filiera produttiva, comprese le tecniche di allevamento, l'alimentazione, la trasformazione e la distribuzione.
L'approvazione è ufficializzata con decreto congiunto del Ministro dell'agricoltura e della pesca e del Ministro per i consumatori, su raccomandazione dell'Istituto nazionale per l'origine e la qualità (INAO). INAO è l'ente pubblico francese responsabile dei marchi di qualità e di origine relativi ai prodotti alimentari.
Scottish Quality Salmon è il proprietario standard di Label Rouge No. LA 33/90. La conformità agli standard è controllata da un organismo di certificazione indipendente, Acoura, precedentemente Food Certification International Ltd. I fornitori di salmone scozzese intero Label Rouge e porzioni di salmone scozzese Label Rouge possono essere trovati sul sito Web di Label Rouge Saumon Ecossais.
Originariamente prodotto come prodotto di nicchia per il mercato francese premium e servito in molti dei migliori ristoranti francesi, è ora ricercato in altri paesi europei, tra cui Svizzera e Germania, e più lontano in Medio Oriente e Giappone.

L'azienda: Hélène e Benoît Cocteaux sono Récoltants-Manipulants a Mongenost: coltivano e vinificano dunque la propria uva in un comune all'estremo sud dell'areale di Sézanne, a sua volta costa meridionale della Côte des Blancs. La particolare posizione geografica fa si che Mongenost sia il primo villaggio da cui parte la vendemmia. I terreni sono ricchi di gesso puro e pertanto molto indicati per la coltivazione dello Chardonnay (che infatti qui risulta l'uva più coltivata della zona al 94%). I Cocteaux possiedono 10 ettari suddivisi fra la Côte de Sézanne e la Côte des Blancs (dedicate allo Chardonnay), la Côte Barséquanaise e la Valle della Marne (coltivati a Pinot Nero e Pinot Meunier), eredità delle due famiglie di origine, entrambe da tre generazioni legate alla viticoltura di zona. In vigna si evitano insetticidi e ogni appezzamento viene vinificato in tini separati dove fermentazione alcolica e malolattica avvengono contemporaneamente.

2 commenti:

  1. Sarà stata una bellissima esperienza, arricchente e piena di strepitosi gusti e bollicine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si un'esperienza molto interessante e piacevole! Un abbraccio Silvia

      Elimina