crostata al gelo di anguria

Ed eccoci al dessert che ho preparato sabato per portarlo domenica a pranzo da parenti, un dolce tipico siciliano che non avevo mai preparato, devo dire che non mi ha fatto impazzire, ma comunque si mangia. Dal momento che io ho lasciato oltre il succo anche la polpa di anguria questa ha fruttato molto quindi basta 500 ml di polpa di anguria per realizzare questa crostata. Un dolce estivo che si prepara con facilità e fa la sua bella figura anche portato a casa di altri. Proprio perchè ero a casa di parenti la foto dell'interno l'ho dovuta fare lì, quindi non è una foto bella ma rende bene l'idea di come è venuta.

 

Ingredienti per la frolla per uno stampo da crostata da cm 20 (ricetta adattata da qui):
200 grammi di farina per dolci
80 grammi di zucchero
70 grammi di burro
1 scorza grattugiata di limone
1 Uovo
  
Ingredienti per il gelo di anguria:  

500 ml di succo di anguria filtrato (io ho semplicemente frullato la polpa fino a ridurla in purea)
80 grammi di amido di mais (maizena)
100 grammi di zucchero (la quantità di zucchero varia a seconda della dolcezza del succo di anguria)
2 Gelsomini o essenza (facoltativo IO OMESSI)
1 stessa di cannella (è facoltativa ma io l'ho messa)

Per decorare:
gocce di cioccolato
granella di pistacchi
 
Preparazione: In una ciotola mettere la farina, lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, unire la scorza grattugiata del limone e l’uovo, lavorare velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti, formare una palla, coprire con pellicola e metterlo in frigo per mezz'ora.
Dopo il riposo riprendere il panetto dal frigorifero, stenderlo con il mattarello sul piano infarinato, rivestire lo stampo per crostata, bucherellare la superficie con la forchetta ed eliminare il bordo in eccesso, ricoprire con la carta forno e riempire con le biglie di porcellana specifiche per cuocere le crostate (se non le avete vanno bene pure dei fagioli).
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti, sfornare, eliminare le biglie e la carta forno (nel caso dei fagioli andranno buttati), sformare e lasciare raffreddare completamente.
Lavare l’anguria, sbucciare, eliminare i semi e passare al passa verdure (io ho frullato al minipimer), si deve ottenere 500 ml di succo filtrato.  Mettere in infusione la stecca di cannella (e se li avete due fiori di gelsomino) in 100 ml di succo, far riscaldare appena, far raffreddare ed eliminare e la stecca di cannella (ed i fiori se li avete messi, io non li ho messi).
Versare il succo ottenuto in una casseruola, unire l’amido setacciato e lo zucchero, mescolare con cura a freddo per fare sciogliere l’amido, aggiungere il restante succo aromatizzato già freddo e mettere sul fuoco, mescolare fino a quando non si addensa. Levare dal fuoco e fare intiepidire.
Versare il gelo raffreddato sulla base della frolla, livellare e riporre in frigorifero per almeno un paio d’ore per farla rassodare (io l'ho preparato la sera prima per il giorno dopo a pranzo).
Prima di servire decorare la crostata con la granella di pistacchio e le gocce di cioccolato.

2 commenti:

  1. Non l'ho mai fatta, ma deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in tutta sincerità ti dico che questa torta non mi ha fatto impazzire per il gusto, ci sono tanti altri dolci siciliani che sono squisiti, secondo me la grande quantità di amido di mais che serve per far diventare gelatinosa l'anguria falsa un pò il sapore, poi bisogna anche usare un anguria dolcissima e questo non era così dolce, un dolce che non rifarò comunque, ne ho tanti altri da provare!

      Elimina