zucchine alla caprese

L'estate è una stagione ricca di verdure: zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, io le amo tutte! Tantissime le ricette che si possono preparare, questa di oggi, zucchine alla caprese, va bene anche se siete a dieta, magari mangiatela senza pane. Pochi, semplici, ingredienti preparati senza grassi nè soffritti per un piatto unico buono e invitante.

Ingredienti per 4 persone (ricetta adattata da qui):
4 zucchine
200 grammi di mozzarella di vaccina o di bufala
pomodori freschi (io ho utilizzato i pomodori ciliegino cocktail del mio orto!!)
qualche fogliolina basilico
olio d’oliva
sale.

Preparazione: Lavate le zucchine, dividetele a metà, sbollentatele in una pentola con acqua salata per tre minuti. Lasciate raffreddare e con l’aiuto di un cucchiaio svuotiamole leggermente. Mettere la polpa in un recipiente, ridurre a pezzettini, aggiungere mozzarella tagliata a dadini, regolare di sale, mescolare.
Foderate una teglia con carta forno, farcite zucchine: disponete le zucchine una di fianco all’altra, salatele all'interno, riempitele con il composto di mozzarella e polpa di zucchine, sullo strato finale aggiungere i pomodorini divisi a metà, qualche fogliolina di basilico e un filo d’olio, cuocere in forno a 180° per 35 minuti.

1 commento: