terrina di zucchine

Oggi vi lascio un'altra ricetta con le zucchine del mio orto, in realtà ho 3 piante di fiori  di zucca che mi danno anche qualche piccola zucchina ogni tanto, sotto metterò la foto del mio orto. Questa ricetta non è del tutto "dietetica" visto che contiene la ricotta ma sopratutto la robiola, può essere sia un antipasto sia adatta ad accompagnare un secondo piatto, o, addirittura un piatto unico. Proprio per il fatto che le mie 3 piante di soli fiori di zucca mi danno poche zucchine, ho utilizzate quelle che avevo ma voi mettetene di più! Un altra ricetta già pubblicata con le zucchine è il gratin di zucchine e carote qui.

Ingredienti per 4 persone (ricetta adattata dalla rivista Cucina Moderna Oro 2016):
4 zucchine
250 grammi di ricotta vaccina
250 grammi di robiola
3 uova
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
menta
noce moscata
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Preparazione: pulite le zucchine e tagliatele a rondelle. Saltatele in padella con 2 cucchiai di olio e l'aglio schiacciato.
Eliminate l'aglio, salate, pepate, unite qualche foglia di menta spezzettata. Sgusciate le uova in una ciotola, unite la ricotta, la robiola, il parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe, lavorate con una frusta in modo da ottenere una crema omogenea. In una pirofila rettangolare mettere sul fondo metà del composto di uova e formaggio, sopra metà delle zucchine, coprite con la crema rimasta, terminate con il resto delle zucchine. Mettete la teglia dentro altra teglia con 3 dita di acqua calda e cuocete a bagnomaria in forno a 150° per 45 minuti. Sfornate, fate intiepidire e servire con menta fresca spezzata.



2 commenti:

  1. Che soddisfazione avere il proprio orto. Anche se magari piccolo ma si può godere alla grande. Buona la terrina di zucchine .

    RispondiElimina