panzerotti fritti

Oggi vi lascio la ricetta dei panzerotti, sabato scorso non sono uscita e ho cenato a casa, così mi sono messa ai fornelli e ho preparato oltre ai panzerotti anche i supplì, 2 street food il primo pugliese e il secondo romano, visto proprio che io sono metà pugliese e metà romana. Anche questa è una ricetta facile che ho scopiazzato da Fulvio Marino del Mulino Marino. Lo street food, da qualsiasi parte proviene, non stanza mai, anzi per me sono piccoli attimo di puro godimento. Da quando preparo questi impasti di Fulvio Marino ho riscoperto il piacere di impastare a mano anche perchè faccio metà dose di quella che fa lui e quindi non è scomodo, anzi.

Ingredienti (ricetta adattata da qui):
250 grammi di semola di grano duro
250 grammi di farina 0
375 ml acqua
15 grammi di zucchero
12 grammi di sale
6 grammi di lievito di birra fresco
20 grammi di olio extra vergine di oliva

per la farcitura:
mozzarella
pomodori ciliegino del mio orto!!
mortadella

Preparazione: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, lo zucchero e gran parte dell’acqua dove è stato fatto sciogliere il lievito di birra fresco, impastiamo qualche minuto quindi inseriamo il sale e l'acqua rimasta e lavoriamo ancora alcuni minuti. Aggiungiamo l'olio a filo ed impastiamo finchè l'olio non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2/3 ore a temperatura ambiente.
Trasferiamo l’impasto su un piano infarinato e ricaviamo delle palline da 70 grammi, che rendiamo lisce ripiegando i lati esterni verso l’interno. Le disponiamo su una teglia, le copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare anche 30 minuti. Con le mani, sul piano infarinato, allarghiamo i panetti (così come si fa per la pizza rotonda), in modo da ottenere dei dischetti sottili anche sui lati. Mettiamo su un lato un pò di pomodori tagliati a quadratini, la mozzarella asciutta, e anche mortadella e mozzarella,
Richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Li immergiamo in olio profondo a 180° e lasciamo friggere fino a doratura. Possiamo friggerli prima, li scoliamo e, poco prima di servirli, li mettiamo per pochi minuti in forno caldo a 170°. Possiamo cuocerli anche in forno (la prossima volta li provo con cottura al forno).



1 commento: