polpette di fagiolini

 

La settimana scorsa mi sono ricavata 2 giorni di ferie dal lavoro visto che il 29 giugno era la festa del santo patrono di Roma, San Pietro e Paolo, e così ho fatto festa anche dal blog! Non ho pubblicato ricette, torno a pubblicare ricette oggi con queste polpette di fagiolini, i fagiolini sono del mio orto. Ottime come antipasto o sfizio o, ancora, per essere accompagnate ad un secondo piatto di carne, facilissime da preparare come sempre!!

Ingredienti per 4 persone (ricetta adattata da cucina moderna oro del 2016)
250 grammi di fagiolini (del mio orto!!)
4 patate
mezzo limone non trattato
timo
semi di sesamo e semi di papavero
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione: lessare le patate in acqua salata, spuntare i fagiolini e cuocere in acqua bollente salata. Scolate i fagiolini, tagliateli a pezzetti, fateli saltate in padella con olio extravergine di oliva e timo. Scolate le patate, sbucciatele, passatele nello schiacciapatate.  Mescolate i fagiolini alla purea di patate, aggiungete scorza di limone grattugiata,
regolate di sale e formate delle polpette appiattite. Passatele nei semi di sesamo e di papavero, mettetele su una teglia con carta forno sotto, aggiungete un filo d'olio extravergine di oliva sopra, cuocetele in forno a 170° per 15 minuti.

4 commenti:

  1. quanto sono belle queste polpette, ottimo modo per consumare i fagiolini, spesso serviti solo conditi, che poi diciamolo sono un po' tristi! complimenti, bella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, i fagiolini sono un pò tristi, almeno così si ravvivano un pò, grazie!

      Elimina